Luglio 14, 2024
Paddock News 24
F1

F1 | GP Silverstone, il meteo: rischio di pioggia e vento forte per tutto il weekend

Un meteo tipicamente inglese in programma per la F1 a Silverstone, con un rischio di pioggia soprattutto venerdì e in gara

Il GP della Gran Bretagna di F1 ha visto 3 gran premi bagnati negli ultimi 20 anni, nel 2008, 2011 e 2016, e anche questa edizione potrebbe vedere pioggia in gara, anche se è ancora presto per delle previsioni accurate nell’area di Silverstone.

Di sicuro l’arrivo di una perturbazione sulle isole britanniche nelle prossime ore porterà pioggia sul circuito nella giornata di venerdì, impattando il lavoro di sviluppo, specialmente per le squadre che portano aggiornamenti, tra cui Red Bull. La pioggia durante le sessioni potrebbe essere a tratti, mentre un dato importante è il vento, che potrebbe essere intenso e in una direzione sfavorevole durante le qualifiche.


Leggi anche:

F1 | Anteprima GP Gran Bretagna – Verstappen non si scoraggia: “Vogliamo tornare a lottare”


Venerdì: pioggia in mattinata

L’arrivo di una perturbazione sul sud dell’Inghilterra potrebbe bagnare Silverstone, la pioggia è però prevista durante la mattina e in serata, con un accumulo fino a 5mm prima delle Prove Libere 1. Le Prove Libere, dalle 13:30 alle 14:30 e dalle 17:00 alle 18:00, hanno invece una probabilità di pioggia più bassa, (massimo 35%), con temperature che raggiungeranno i 18°C prima delle PL2. In ogni caso permane la possibilità di rovesci improvvisi durante le due sessioni, e quasi certamente Formula 2 e Formula 3 saranno impattate dalla pista bagnata. In serata dalle 18:00 in avanti è previsto un temporale.

meteo F1 silverstone

Sabato: giornata ventosa, possibili rovesci

Per la giornata di Sabato le temperature saranno costanti tra i 15°C e i 16°C, con venti molto intensi provenienti da Ovest, che risulteranno quindi perpendicolari alla direzione delle auto durante le esse di Maggots e Becketts, un dato da tenere conto, specie con raffiche fino a 46 km/h.

Il rischio di pioggia, seppur minore rispetto a venerdì, sarà ancora presente, specialmente nelle ore prima delle qualifiche, e durante tutta la mattina, con pioggia moderata (0,2/0,7 mm/h).

Domenica: pioggia probabile in gara meteo F1 silverstone

Anche per il giorno del GP la pioggia non è esclusa, con un 80-85% di possibilità in gara. Le temperature si manterranno sui 16°C, il vento sarà ancora intenso, ma 10 km/h più lento di sabato.

La pioggia è attesa soprattutto nelle ore prima della gara, bagnando la pista al via, ma sono possibili scrosci non intensi durante tutta la corsa, con possibili temporali.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | GP Canada – Ocon non sarà al volante dell’Alpine nelle FP1

Giorgia Galeone

F1 | Spunta un possibile cliente di power unit per la Mercedes

Vanessa Cravotta

F1 | GP Gran Bretagna – Anteprima Red Bull, Perez “In Austria a mio agio con la macchina, dovremo ripeterlo a Silverstone”

Federico Palmioli

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.