Luglio 15, 2024
Paddock News 24
BritishGPF1PN24

F1 | GP Silverstone – Le possibili strategie: quale sceglierà Leclerc per rimontare?

Tutto è pronto per il GP di Silverstone, ma prima della partenza ricapitoliamo le strategie che propone Pirelli per questa gara.

In vista del GP di Silverstone che scatterà a breve vediamo quali sono le strategie che potrebbero scegliere i team. Ricordiamo che il tris di mescole scelto è il più duro: C1 (Hard), C2 (Medium) e C3 (Soft). Per quanto riguarda la qualifica di ieri, ha riservato diversi colpi di scena che influiranno sulla gara di oggi. Dall’esclusione di Perez in Q1 a quella di Leclerc in Q2 concludendo con la quarta posizione di Verstappen.

F1 GP Silverstone strategie Pirelli 2024
Le possibili strategie per questo GP – Fonte: Pirelli

La prima strategia prevede una partenza sulle Soft per passare alle Medium tra il giro 18 e il 24. Chi sceglierà la seconda farà sempre il primo stint sulle Soft. Il pit stop sarà però anticipato perché tra il 16° e il 22° giro si passerà alle Hard.

Sono un po’ diverse le ultime due strategie. Per entrambe la partenza è sulle Medium. Nella terza opzione, però, la sosta è prevista tra il giro 30 e il 36 per passare alle Soft. Chi sceglierà l’ultima strategia i fermerà invece tra il 24° e il 30° giro per montare le Hard.


Leggi anche: F1 | GP Gran Bretagna – Russell è in pole position a Silverstone: ecco le sue parole a fine giornata.


Il meteo rimane l’incognita

Le strategie con le gomme da asciutto non saranno ovviamente considerate se in vista della gara dovesse arrivare la pioggia. Mario Isola a tal proposito ha spiegato: Se, come nelle previsioni, dovesse piovere e dovessero esserci condizioni di bagnato costante come in FP3, tutte le squadre hanno a disposizione sufficienti treni di Intermedie e Wet per poter pianificare una gara su due soste“.

Se invece dovessero esserci condizioni di asciutto, sarebbe invece la sosta unica ad essere sulla carta la più veloce, con tutte le tre mescole che potrebbero essere protagoniste. La strategia C3/C2 è leggermente più rapida di quella che prevede il passaggio dalla C3 alla C1 mentre una senza la Soft consente una maggiore flessibilità“.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Fonte copertina: ferrari.com


Articoli Correlati

F1 | McLaren estende il contratto con Mercedes per la fornitura di power unit

Marco B.

F1 | Perez polemico: “Quel che facciamo ad Abu Dhabi è una scocciatura”

Francesca Anna T

F1 | GP Olanda – I Punti Chiave del venerdì di Zandvoort

Antonio Spina

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.