Ottobre 8, 2024
Paddock News 24
F1PN24SingaporeGP

F1 | GP Singapore – Aggiunta la quarta zona DRS al Marina Bay

Con lo scopo di facilitare i sorpassi sul rettilineo nel terzo settore del circuito Marina Bay per il GP di Singapore, è stata aggiunta una nuova zona DRS.

Il circuito del Gran Premio di Singapore ora conta quattro zone DRS. La nuova zona è stata aggiunta tra le curve 14 e 16 del terzo settore.

Questa stessa sezione del tracciato, già l’anno scorso, era stata rivista. Erano stati tagliati quattro angoli del tracciato a causa dei lavori di costruzione sul porto. Inoltre, era stata suggerita l’aggiunta della zona DRS dai piloti, ma alcuni team erano contro.

GP Singapore DRS aggiunta
GP Singapore – Aggiunta la quarta zona DRS al Marina Bay.
(@Gootickets)

Leggi anche: F1 | Incredibile a Baku: Hamilton e Bearman raggiungono i punti grazie ad un errore di Hulkenberg


Le vecchie preoccupazioni della FIA

L’anno scorso, la FIA aveva preso in considerazione l’idea di aggiungere una nuova zona DRS per la sezione del tracciato appena modificata, ma, dopo averne discusso con tutti i team, aveva deciso di non farlo.

Lewis Hamilton, la scorsa stagione, ha affermato: “Tutti noi piloti l’abbiamo chiesto alla FIA. La FIA ha chiesto a tutti i team e ci sono un paio di team che hanno rifiutato.”

La scorsa stagione, le preoccupazioni per la nuova zona DRS erano relative al fatto che i piloti avrebbero dovuto affrontare la curva numero 15 a piena velocità con gli alettoni posteriori aperti. Esteban Ocon, l’anno scorso, ha dichiarato: “La FIA è preoccupata per la sicurezza in quella piccola curva a sinistra. Personalmente ritengo, e anche gli altri piloti [la pensano così], che non sarà un problema.”

In ogni caso, oltre alla nuova aggiunta, sono state mantenute le zone DRS già esistenti alle uscite delle curve 5, 13 e 19.

Inoltre, in occasione del GP di Singapore di quest’anno, il circuito Marina Bay è stato riasfaltato in alcune sezioni del tracciato. La sezione che presenta la nuova zona DRS, la sezione tra le curve 3 e 9 e le curve 10 e 12 sono tutte state rimesse a nuovo.

Il circuito del GP di Singapore è la seconda sede del calendario ad avere quattro zone DRS separate, l’altra è il circuito di Melbourne – Albert Park – dove si tiene il Gran Premio d’Australia.

Una volta completati i lavori di costruzione, sono previste nuove modifiche al tracciato per il Gran Premio di Singapore della stagione 2026.

 


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine copertina: singaporegp.sg

 

Articoli Correlati

MotoGP | Il commento Di Giannantonio sulle moto 2024: “Formula 1 con due ruote”

Emma Citterio

Non solo Magnussen: tutti i piloti squalificati nella storia della F1

Giuseppe Volpe

F1 | Che fine fanno le monoposto al termine del campionato?

Francesca Anna Tantone

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.