La F1 si sposta a Marina Bay per il GP di Singapore: andiamo a vedere con l’anteprima Pirelli i dettagli del tracciato e come gli pneumatici dovrebbero rispondere all’asfalto di un cittadino.
In questo weekend andrà in scena il GP di Singapore, dunque come in ogni weekend di gara capiamo, attraverso l’anteprima Pirelli, cosa aspettarci da questo fine settimana. Le mescole scelte per l’evento a Marina Bay sono: C3 (Hard), C4 (Medium) e C5 (Soft).
La gamma di pneumatici più morbida entra in scena in ogni tracciato che normalmente è aperto al traffico. L’asfalto in sé è diverso da quello utilizzato in una pista permanente. In più alcune parti del percorso (tra curva 3 e 9, tra la 10 e la 12, tra la 14 e la 17) sono state riasfaltate, e dunque il livello di grip non sarà certo dei migliori.
La Pirelli ha poi commentato le prestazioni degli pneumatici di questo weekend. La C5, infatti, viene presa in considerazione per le qualifiche. In gara dovremmo vedere protagoniste le Hard e le Medium. Non va comunque esclusa l’opzione di una Soft in partenza che l’anno scorso è riuscita a garantire aderenza nella fase iniziale del GP.
Leggi anche: F1 | Hamilton bloccato dietro Bearman in Azerbaijan: “E’ stata una gara terrificante”
La gara dovrebbe svilupparsi su una sola sosta, che solitamente i team cercano di ritardare il più possibile. Su questo circuito è alta la probabilità che la gara subisca delle neutralizzazioni. E’ successo l’anno scorso al 20° giro, quando la maggior parte dei piloti ha scelto di smarcare la sosta. Una doppia SC o VSC potrebbe dunque dare l’opportunità, come nel 2023, di effettuare un’ulteriore sosta.
Attenzione invece alla qualifica, dove l’anno scorso è tornato il problema del traffico. Sarà fondamentale uscire nel momento giusto perché la pista avrà un miglioramento notevole man mano che si gommerà.
Non è da sottovalutare infine il fattore meteo. Singapore è infatti un tracciato dove, più che il degrado da usura, le gomme soffrono quello termico. Per questo weekend, inoltre, le previsioni danno alta possibilità di pioggia, il che aggiungerà imprevedibilità all’azione in pista.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte copertina: @redbullracing via X