Carlos Sainz si prende la pole position nelle qualifiche del GP di Singapore di F1, ecco i risultati della sessione.
Carlos Sainz si riconferma in pole position nel GP di Singapore di F1, ecco i risultati delle qualifiche. Il venerdì ha confermato quanto di buono fatto vedere dalla Scuderia di Maranello a Monza, nonostante una pista molto diversa dal circuito italiano. Con Red Bull in difficoltà , la lotta per la prima posizione in qualifica potrebbe essere con una rinata Mercedes.
Cronaca LIVE Qualifiche GP Singapore
L’ARTICOLO SI AGGIORNA AUTOMATICAMENTE
16:30 – Ecco i risultati delle qualifiche di Singapore!
16:28 – POOOOOOOLE POSITION PER CARLOS SAINZ! 1:30.984 per il ferrarista, che scatterà dalla prima posizione! Secondo tempo per Charles Leclerc, terzo Norris! Ma attenzione alle Mercedes, potrebbero rovinare la festa alle Ferrari: SECONDO RUSSELL!
16:26 – Parte l’ultimo giro lanciato per tutti i piloti! Sainz sarà il primo a completare il giro, seguito da Charles Leclerc e Norris.
16:23 – I due Ferrari erano gli unici ad avere a disposizione due set di gomme rosse nuove. Il secondo tentativo darà tutte le risposte del caso!
16:22 – Solo quarto Russell e quinto Lewis Hamilton. Ecco la Top 10 prima del secondo tentativo:
16:21 – Il primo a far segnare un tempo è Kevin Magnussen, in 1:32.396, subito battuto da Fernando Alonso e poi da Norris e CARLOS SAINZ, per ora in pole in 1:31.170! Leclerc si porta in seconda posizione, girando due decimi e mezzo più lento del compagno di squadra!
16:17 – Cade, intanto, l’investigazione a carico di Charles Leclerc: il monegasco ha effettivamente rispettato le bandiere gialle.
16:16 – Bandiera verde! Inizia il Q3 del GP di Singapore!
16:14 – Leclerc dice via radio di aver rallentato vistosamente nel microsettore di bandiera gialla. Intanto scende dalla vettura anche Max Verstappen.
16:11 – Tanta rabbia per i due Red Bull, entrambi visibilmente scossi sia nei team radio che scendo poi dalle vetture. Intanto notato Charles Leclerc per non aver rispettato il regime di bandiera gialla (pur non migliorandosi in quel settore).
16:10 – Si porta in testa CARLOS SAINZ, in 1:31.439! Dietro di lui George Russell e Fernando Alonso, settimo Charles Leclerc. Ecco gli eliminati dal Q2:
16:09 – LIAM LAWSON ELIMINA MAX VERSTAPPEN! Entrambe le Red Bull sono fuori dal Q3!
16:08 – SI GIRA PEREZ! Resterà escluso il messicano, attenzione per i piloti coinvolti in quella bandiera gialla!
16:07 – Attenzione perché non si migliora Verstappen!
16:06 – Questi i piloti a rischio prima dell’ultimo tentativo del Q2:
16:03 – Ancora un impeding per Verstappen! Tsunoda si lamenta per una possibile ostruzione dell’olandese, e la Federazione lo nota.
16:02 – GEORGE RUSSELL sale in prima posizione, girando in 1:31.743! Lewis Hamilton ancora in difficoltà , soltanto quinto. Scala in sesta Leclerc, mentre a rischio, in decima, c’è Max Verstappen, con Perez addirittura undicesimo.
16:00 – Si lanciano ora le due Mercedes, con gomma soft nuova. Subito fucsia il primo settore di George Russell.
15:59 – E infatti Kevin Magnussen batte sia Verstappen che Perez, portandosi davanti in 1:32.170, battuto poi da Lando Norris. Ma CARLOS SAINZ! 1:31.893, è lui a prendersi la prima posizione, davanti a Norris e Leclerc ma poi FERNANDO ALONSO! Lo spagnolo si porta in testa in 1:31.835!
15:57 – Nel primo settore Kevin Magnussen, su Haas, è più veloce di entrambe le Red Bull!
15:55 – Le due Red Bull saranno le prime a completare un giro lanciato. Ai box, per ora, solo le due Mercedes, esattamente com’era successo nel Q1.
15:53 – Bandiera verde! Al via il Q2 del GP di Singapore!
15:51 – Finalmente si torna in pista: alle 15:53 ripartirà la sessione per il Q2!
15:43 – La situazione di pericolo maggiore sembra averla creata ancora Max Verstappen, che si è spostato dalla traiettoria un istante prima del passaggio della Williams di Albon.
15:40 – I commissari notano anche la generale confusione nelle ultime curve, prima dell’ultimo tentativo lanciato. Il gruppo di vetture lente fra Curva 16 e Curva 19 sarà indagato dopo la gara. Non sappiamo di preciso quali siano le monoposto coinvolte.
15:35 – Il circuito è stato ripulito, ma le barriere vanno ancora riparate. Siamo in attesa dell’orario di inizio del Q2.
15:30 – Verstappen è rimasto fermo davanti il semaforo (verde) della corsia box, impedendo l’uscita a tutti i piloti alle sue spalle. L’impeding sarà valutato dopo la fine delle qualifiche.
15:28 – Intanto notato per impeding Max Verstappen!
15:27 – In ogni caso, è importante il canadese sia uscito dall’auto sulle sue gambe. L’impatto è stato durissimo.
15:25 – Bisognerà ora attendere nuove indicazioni per quanto riguarda lo start del Q2. Va recuperata l’Aston Martin di Lance Stroll, ripulita la pista e riparate le barriere.
15:21 – La sessione non riprenderà , quindi ecco gli eliminati dal Q1: a sorpresa c’è anche Oscar Piastri!
15:20 – RED FLAG! GRAN BOTTO PER STROLL NELL’ULTIMA CURVA!
15:18 – Bandiera a scacchi! La sessione è finita, dobbiamo aspettare i riscontri di tutti. YUKI TSUNODA si porta in testa in 1:31.991!
15:16 – Tutti in pista per l’ultimo tentativo. Con i distacchi così ridotti, è importante non dare nulla per scontato.
15:14 – Mentre aspettiamo gli ultimi tentativi, vediamo gli eliminati al momento:
15:13 – Verstappen si mette davanti, ma poi CARLOS SAINZ! In testa in 1:32.339, davanti all’olandese e a Charles Leclerc, che si migliora ma non va oltre la terza posizione. I primi nove sono racchiusi in soli tre decimi.
15:11 – Chiudono il proprio giro anche i piloti di media e bassa classifica. Per ora eliminati ci sono le due Alfa Romeo, le due Aston Martin e Pierre Gasly. Tornano a spingere quelli davanti.
15:08 – Concludono il giro anche le due Mercedes. GEORGE RUSSELL si porta in testa in 1:32.478, quinto Lewis Hamilton. Tutti ora in cooldown, aspettando il secondo tentativo lanciato.
15:05 – Sargeant è il primo a far segnare un tempo, subito superato da Kevin Magnussen in 1:33.200. Poi è Norris a portarsi in testa, in 1:32.556, di pochi millesimi davanti a Sergio Perez. Più arretrato Max Verstappen, mentre Carlos Sainz si mette in quarta posizione, e CHARLES LECLERC! Leader in 1:32.523.
15:03 – Alte le temperature dell’asfalto, nonostante la notte: 35°. Il clima è umido e il rischio pioggia è al 10%, decisamente irrealistico.
15:01 – Subito in pista le Ferrari, dietro Max Verstappen. Ma davanti va la Williams, con la nuova livrea Gulf.
15:00 – Bandiera verde! Al via il Q1 del GP di Singapore!
14:56 – La pole potrebbe essere affare a quattro: Ferrari, Mercedes, McLaren e Red Bull possono tutte aspirare alla prima casella in griglia. Le prove libere hanno mostrato un Carlos Sainz e un George Russell particolarmente competitivi, ma Charles Leclerc e Lewis Hamilton non possono mai essere sottovalutati.
14:53 – Il tempo è buono e il morale è alto, sulla griglia: con la Red Bull in difficoltà , questo weekend è una grande chance per tutti.
14:50 – Buongiorno buongiorno e bentornati dalla redazione di PaddockNews24! Le qualifiche del GP di Singapore stanno per cominciare!
Sembrava impossibile, e invece sembra proprio ci sia una Red Bull in difficoltà , questa stagione. Max Verstappen e Sergio Perez non sono riusciti a trovare il giusto bilanciamento della vettura, al venerdì, e rischiano di dover abbandonare la striscia vincente della scuderia austriaca. A fare la voce grossa, in un circuito che spesso ha sorriso alle Rosse, è la Ferrari.
Charles Leclerc e Carlos Sainz si sono alternati al comando delle due sessioni di prova, facendo segnare tempi di uno/due decimi più veloci della concorrenza più ravvicinata. Mercedes insegue e Fernando Alonso prova a restare nella mischia, sperando l’Aston Martin torni a splendere dopo una gara decisamente grigia a Monza.
Leggi anche: WEC | Alpine in trattativa con Mick Schumacher, ma non per un sedile in F1
Se Red Bull riuscirà a trovare risposte concrete in tempo per il Q1 non ci è dato saperlo. Verstappen è parso genuinamente preoccupato, in un clima già incandescente per via delle dichiarazioni razziste di Helmut Marko. Sarà una gara complicata per il team Red Bull, tocca agli avversari approfittarne. Ferrari guida la carica, alla ricerca di una vittoria tanto cercata quanto necessaria.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter