Lewis Hamilton ha conquistato il terzo posto nel Gran Premio di Singapore, ottenendo il quinto podio della ‘sua’ stagione di F1 2023, grazie alla tattica di gara e all’uscita del compagno George Russell durante l’ultimo giro
Alle spalle di Carlos Sainz e di Lando Norris, sul podio di Singapore è salito anche Lewis Hamilton, terzo nel Gran Premio numero quindici della stagione 2023 di F1.
Il portacolori della Mercedes – quinto in qualifica – ha sfruttato al meglio, come del resto George Russell, un treno nuovo di Medium, risparmiato al sabato.
Al via, sulle medie, l’inglese ha scavalcato Lando Norris, affiancando persino Russell alla prima curva. Largo in prossimità della staccata, Hamilton è transitato nella via di fuga e ha per questo dovuto cedere entrambe le posizioni conquistate dopo la partenza.
A quel punto, il classe 1985 si è assestato in quinta posizione, limitandosi a gestire il distacco dalla testa. Una volta effettuato il primo pit stop alla fine del giro 20 (durante la Safety Car), Hamilton si è preoccupato di amministrare le Hard, sempre alle spalle di Russell. Non sono comunque mancati i duelli, come quelli con Charles Leclerc e Max Verstappen.
Il momento decisivo
In Mercedes, tuttavia, la giornata è cambiata, in positivo, nel momento in cui il ritiro di Esteban Ocon ha legittimato la Direzione a neutralizzare virtualmente la gara. A quel punto, Russell e Hamilton sono passati alla media (nuova) – alla fine della tornata 44 – e si sono lanciati all’insegumento dei battistrada, rimasti invece sulle Hard.
Le due W14 hanno stampato per oltre dieci giri tempi molto veloci, sempre sul minuto e 36″ basso. Al giro 47, Hamilton ha siglato la tornata più veloce del Gran Premio, in 1’35″867. Ripreso e passato Charles Leclerc, i due inglesi hanno negli ultimi cinque passaggi riagganciato anche Norris e Sainz.
Nel tiratissimo finale, poi, Hamilton ha tratto il massimo profitto dall’errore di Russell, andato a muro nell’ultimo giro. Il numero 44 ha così guadagnato un posto sul podio, forte di una W14 costante sul passo gara e ottimamente assistita dalle scelte del muretto.
Le parole di Lewis Hamilton
Nelle consuete interviste del dopo gara, al microfono di David Coulthard il numero 44 ha analizzato la ‘sua’ domenica di Marina Bay. “In primo luogo, congratulazioni a Carlos Sainz e a Lando Norris per il lavoro completato oggi“, ha esordito il nativo di Stevenage.
Leggi anche: F1 | GP Singapore: la nuova direttiva TD018 è la causa del flop Red Bull?
Parlando della strategia, poi, Hamilton ha sottolineato l’importanza del treno di medie nuove risparmiato in qualifica. “Nella gestione della tattica, oggi abbiamo tirato dei dadi. Abbiamo fatto bene a risparmiare quel treno di gomme, in funzione della possibile seconda sosta che ci aspettavamo. Infatti, le abbiamo usate“.
Per concludere, il classe 1985 ha ripercorso diversi passaggi del Gran Premio. “Peccato per l’uscita alla prima curva, mai poi mi sono messo sotto e ho continuato a spingere. Mi è dispiaciuto per l’epilogo della giornata di George Russell, ma stavamo spingendo duramente e le gomme erano surriscaldate. Alla fine è stato un buon fine settimana. Certo, la corsa è stata dura, ma queste sono le gare a Singapore. Concludere terzi alla fine non è stato così male“.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Official Mercedes AMG Twitter Account Credits