Ottobre 10, 2024
Paddock News 24
F1I Punti ChiavePN24SingaporeGP

F1 | GP Singapore: I punti chiave del dominio di Norris a Marina Bay

Norris domina la gara di Marina Bay rilanciando il sogno mondiale piloti, ecco i punti chiave della vittoria dell’inglese a Singapore.

A Marina Bay è dominio McLaren. Lando Norris vince il GP di Singapore con oltre 20 secondi sul primo inseguitore e rivale in campionato Verstappen tenendo vivo il sogno mondiale. Terzo è Piastri che precede le Mercedes e le Ferrari a posizioni alterne, ecco i punti chiave del diciottesimo GP della stagione.

Norris singapore
Norris domina il Gp di Singapore e rilancia il sogno mondiale Crediti: McLaren F1

Norris domina Singapore ma non mancano i brividi

Per Norris e la McLaren il GP di Singapore non poteva andare meglio. L’inglese ha dominato la gara dalla partenza fino alla bandiera scacchi mostrando la superiorità tecnica della vettura color Papaya tenendo un ritmo irraggiungibile da qualsiasi altro rivale. Il numero 4 della McLaren rilancia così la propria rincorsa a Verstappen riducendo il proprio ritardo di altri 7 punti tenendo vivo il sogno mondiale piloti.

Durante la gara però non sono mancati un paio di brividi che potevano costare la gara vista la natura cittadina della pista di Singapore. L’inglese secondo in campionato mentre era saldamente in testa è andato in contatto con le barriere di curva 10 e curva 14 riportando però solamente un piccolo danno all’ala anteriore poi riparato durante la sosta.


Leggi anche:F1 | CLASSIFICA F1 2024 – Come cambia il mondiale piloti e costruttori dopo il GP di Singapore [round 18/24]


Ferrari e il rammarico delle qualifiche

Se per la McLaren il weekend è andato tutto secondo i piano non si può dire lo stesso per le vetture di Maranello. Per le due Ferrari il disastroso Q3 nella giornata di sabato è stato più che determinante per l’andamento della gara. Le due rosse, chiaramente seconda forza del weekend, chiudono solamente in quinta e settima posizione massimizzando le proprie possibilità di rimonta.

Leclerc è stato infatti autore di una gara concreta che lo ha visto compiere diversi sorpassi e rimontare fino alla quinta posizione alle spalle di Russell. Il monegasco nella sua rimonta ha messo in luce un ritmo quasi all’altezza delle McLaren facendo crescere il rammarico per il weekend. Ferrari ora si trova quindi a -75 dalla vetta dei costruttori che sembra ormai un sogno quasi irraggiungibile.

Ricciardo e il giro veloce tolto a Norris

Un altro personaggio al centro del weekend è stato senza ombra di dubbio Ricciardo. Il pilota australiano probabilmente ha concluso quella che sarà la sua ultima gara visto l’affare Lawson che sembra essere sempre più concreto. L’ ex Red Bull però ha fatto un ultimo regalo alla famiglia di Milton Keynes con il giro veloce al termine della gara. Così facendo infatti Ricciardo ha tolto il punto addizionale a Norris che non potrà più fare affidamento esclusivamente sul proprio rendimento, ma dovrà guardare anche quello di Verstappen.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


crediti immagine in evidenza: McLaren F1

Articoli Correlati

F1 | GP Australia, Sintesi Prove Libere 1 – Verstappen subito davanti, Leclerc 5°

Elia Aliberti

F1 | Il paddock si sposta di nuovo in India? il governo del Gujarat ci riprova

Simona Puleo

F1 | Ferrari, Sainz: “Per Monza mi aspetto cose migliori”

Luigi Belfiore

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.