F1 | GP Singapore – La cronaca LIVE delle FP1: Ferrari ultima chiamata, secondo match point McLaren

La F1 si prepara a correre nel suggestivo contesto notturno di Singapore dove la McLaren può laurearsi campione del mondo, la cronaca LIVE delle FP1.

È tutto pronto per tornare a correre a Singapore, uno dei circuiti più suggestivi e più sfidanti in calendario. Le luci della città asiatica illumineranno la pista, mentre pioggia e caldo faranno da protagonisti. Per Ferrari si tratta dell’ultima chiamata, o quasi, per portare a casa una vittoria, invece la McLaren è vicinissima a laurearsi campione del mondo. Segui la cronaca in diretta delle FP1 a partire dalle 11:30!

Cronaca FP1 Singapore
La cronaca LIVE delle FP1 a Singapore (crediti: F1)

Il circuito

Il circuito di Marina Bay rappresenta una delle sfide più dure per i piloti: 4,9 chilometri di curve tecniche, barriere vicinissime e un clima estremo, con temperature elevate e umidità soffocante. Un contesto che mette a dura prova non solo le monoposto, ma anche la resistenza fisica dei protagonisti, tanto che la FIA ha dato per la prima volta il via libera all’utilizzo dei gilet refrigeranti. Previste, quindi, temperature infernali, nonostante la pioggia farà da protagonista per tutto il weekend.

L’anno scorso le luci di Singapore avevano visto trionfare Lando Norris che aveva staccato di misura gli avversari. Dietro di lui c’erano Max Verstappen e Oscar Piastri. L’edizione 2024 è stata anche la prima senza bandiere gialle o Safety Car nello sfidante circuito cittadino.

La situazione dei top team

Anche quest’anno a Marina Bay la McLaren si gioca tanto. Dopo il primo match point mancato a Baku, questa volta le papaya sono quasi sicure di portare a casa il titolo senza contare, poi, che sia Piastri che Norris avranno voglia di riscatto dopo il weekend azero.

La posta in gioco è alta anche per la Ferrari che qui si gioca la penultima carta per sperare in una vittoria in questo disastroso 2025. La pista asiatica, sulla carta, resta l’ultima favorevole alla SF-25 insieme a Las Vegas, ma Charles Leclerc ha già chiarito che vincere quest’anno sarà difficile.

La Mercedes, poi, avrà tutta la voglia di staccare la rossa per la seconda posizione nel mondiale Costruttori, mentre Verstappen andrà alla ricerca della sua terza vittoria consecutiva dopo Monza e Baku, nonché la prima in carriera a Singapore.

Per scoprire come andrà il weekend segui tutte le nostre dirette live a partire dalla cronaca delle FP1 di Singapore dalle 11:30!

Leggi anche: F1 | “Verstappen vincerà il mondiale al 100%”. La conferma di un pilota e il simpatico siparietto

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: F1

Lascia un commento