Ottobre 8, 2024
Paddock News 24
F1IntervistaPN24SingaporeGP

F1 | GP Singapore – Le dichiarazioni di Verstappen dopo la domenica al Marina Bay

Verstappen, nel GP di Singapore che si è tenuto oggi, ha preso il secondo posto sul circuito Marina Bay che non è dei migliori per la vettura Red Bull: ecco le sue dichiarazioni post-gara.

Oggi per il team campione in carica è stata una giornata con alti e bassi. Per quanto riguarda Max Verstappen, il GP di Singapore è andato abbastanza bene. La cosa stupefacente è il distacco dalla McLaren di Lando Norris che era di più di 20 secondi.

Sergio Perez, invece, ha avuto più difficoltà, ma è riuscito a concludere la gara in decima posizione guadagnando un punto.

Il no-comment, o quasi, di Max Verstappen in conferenza stampa continua anche oggi. È stato un Gran Premio faticoso per i piloti e questo è un altro dei perché non ha avuto molta voglia di parlare dopo la gara. Da quello che, però, ha detto possiamo dedurre che è comunque abbastanza felice del risultato ottenuto dopo qualche Gran Premio passato nelle retrovie e su una pista che non si addice molto alla RB20.

Verstappen GP Singapore
GP Singapore – Le dichiarazioni di Verstappen dopo la domenica al Marina Bay.
(@Sportface.it)

Le dichiarazioni di Verstappen

Se si mettono uno affianco all’altra le gare dell’anno scorso e di quest’anno a Singapore per la Red Bull, si nota una certa differenza. Questo weekend è andato molto meglio per il team, e per Verstappen, rispetto alla scorsa stagione. Il pilota olandese ha affermato: “[Penso] Che, rispetto all’inizio del weekend, siamo migliorati abbastanza. Penso che, sì, è stato un grande fine settimana per noi come squadra su un tracciato che sappiamo non si addice alla nostra vettura. Quindi sono contento del secondo posto oggi.

La gara per il tre volte campione del mondo è stata un po’ solitaria dato il distacco dalla vettura davanti e da quella dietro. Parlando, però, di prestazione, il momento migliore per l’RB20 è stato alla fine. Verstappen ha dichiarato: “Direi che alla fine, gli ultimi giri, penso che fosse un po’ migliorata. Ma sì, nel complesso una gara piuttosto solitaria per me.”

Nella cool down room (dove la top 3 va prima di salire sul podio per “rinfrescarsi”) l’olandese ha scherzato dicendo che aveva paura, durante la gara, che Norris lo potesse doppiare.

Ovviamente quello era uno scherzo, ma non mi sorprende. Insomma, penso che Lando [Norris] abbia guidato una grande gara e ha avuto un gran weekend, questo è sicuro”, ha affermato.

Dei nuovi aggiornamenti stanno arrivando per la vettura Red Bull nelle gare che seguiranno, Verstappen ha espresso il suo pensiero riguardo al passo in avanti che il team deve fare per riuscire a tenere a bada Norris che vuole prendersi il titolo.

Vogliamo sempre fare meglio e analizzeremo tutto e speriamo di arrivare più forti ad Austin. E loro sono un po’ più avanti.”

Il giro veloce di Ricciardo

Verso la fine del Gran Premio, Daniel Ricciardo ha montato le gomme soft per riuscire a prendere il giro veloce. L’australiano ha concluso il Gran Premio fuori dalla top 10 e quindi il punto aggiuntivo non gli verrà assegnato. Durante l’intervista post-gara viene chiesto a Norris e Verstappen cosa pensano di questa mossa, citando il fatto che Giampiero Lambiase, dopo la gara, ha affermato che era quasi un modo per Ricciardo di aiutare l’olandese contando anche che i due team sono molto legati (RB e Red Bull).

Norris ha fatto i complimenti a Ricciardo e non ha visto niente di male in quello che ha fatto. Verstappen ha dichiarato un qualcosa di simile.

Sì, voglio dire, ognuno può decidere quando vuole fare un giro veloce o no. Sì.

Setup aggressivo e campionato piloti

Gli viene, poi, chiesto se pensa di aver esagerato un po’ con il setup il venerdì, soprattutto per i cordoli e i piccoli dossi del circuito. Gli viene chiesto soprattutto perché uno dei problemi della Red Bull negli anni precedenti era proprio riguardo queste parti dei tracciati. Inoltre, gli viene domandato se pensa che i miglioramenti che ci sono stati da venerdì a sabato questo weekend sono stati i maggiori miglioramenti, da una giornata all’altra, avuti quest’anno dal team di Milton Keynes.

È sempre difficile dire se sia stato troppo o no. Abbiamo preso una direzione diversa che forse ci dà qualche idea per il futuro. Si è trattato di un grande cambiamento. Ma se sia il più grande o non so, è sempre difficile da dire”, ha dichiarato.

Viene, inoltre, chiesto sia a Lando Norris che a Max Verstappen se si aspettano che il campionato venga deciso nell’ultima gara di quest’anno.

Il pilota britannico ha dichiarato che l’unica cosa che possono fare nel team è cercare di fare più punti possibili e cercare di vincere le gare, che la Red Bull e il pilota olandese sono una coppia che ha dominato in F1 come non si era mai visto fare. Ha elogiato gli avversari dicendo che sono dei contendenti per la vittoria ostici e che non ha idea di cosa succederà per il campionato. “Non posso predire il futuro […]” ha affermato il pilota papaya.

Verstappen è stato molto più sintetico rispetto al britannico e ha dichiarato: “Il tempo ce lo dirà, giusto?

Verstappen GP Singapore
GP Singapore – Le dichiarazioni di Verstappen dopo la domenica al Marina Bay.
(@FormulaPassion)

Leggi anche: F1 | GP Singapore – Piastri post-gara: “Oggi? È stata una gara difficile, abbiamo limitato i danni”


RB20, campionato costruttori e “no-comment”

Ha poi aggiunto due parole su dove pensa che l’RB20 farà più fatica nelle gare che rimangono nel calendario 2024. “Non posso usare di nuovo quella risposta vero? [Il tempo ce lo dirà]

Probabilmente in circuiti con molti rettilinei di più, faremo più difficoltà. Piste normali un po’ meno.”

Quanta fiducia ha Verstappen per le prossime gare dopo i miglioramenti fatti dalla squadra dopo il Gran Premio di Monza? In questa gara lui si è trovato di nuovo nei posti più alti della classifica. Il tre volte campione del mondo ha dichiarato: “Sì, sono molto contento, ma c’è ancora un sacco di lavoro da fare. Lo sappiamo. Speriamo solo che ora potremmo davvero iniziare di nuovo.

Gli viene chiesto se pensa che sia ancora realistico per il team di Milton Keynes vincere il campionato costruttori o se dovrebbero concentrarsi solo su quello piloti.

L’olandese ha affermato: “Ci concentriamo sulle nostre prestazioni. Se la macchina è veloce, allora naturalmente entrambi i campionati sono più facili da ottenere.

In conferenza stampa, dopo le qualifiche, Verstappen aveva dichiarato che avrebbe risposto alle domande fuori dalla sala. Molte foto lo ritraggono circondato da giornalisti mentre cammina per il paddock. Un giornalista gli chiede, infine, se anche oggi preferisce che le domande gli vengano fatte fuori dalla sede di conferenza stampa, ma oggi la risposta è stata un po’ diversa.

È stata una lunga giornata.”


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine copertina: F1world

Articoli Correlati

F1 | GP Ungheria – Albon critico: “Il nuovo format delle qualifiche favorisce i top team”.

Iacopo Martinelli

F1 | Mick Schumacher, il ritorno in F1 con Audi ?

Caterina Rizzo

F1 | In Australia categorici: niente invasione nel GP del 2024. Ecco perché

Vanessa Cravotta

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.