Charles Leclerc ha commentato il GP di Singapore, che lo ha visto sacrificarsi per la vittoria di Sainz.
Charles Leclerc è rimasto deluso dal risultato ottenuto nel GP di Singapore, un quarto posto, ma è stato fondamentale nella vittoria del compagno. Grande sportività da parte del monegasco che, nonostante l’amarezza, non ha perso l’occasione di fare più volte i complimenti al vincitore Carlos Sainz.
“Era normale che la gara andasse così” ha esordito Leclerc. “Ne avevamo discusso prima. Nel primo stint la situazione era positiva, avevamo più passo delle Mercedes, quindi ho chiesto se si potesse cambiare un po’ la strategia. Alla fine però abbiamo fatto bene così, Carlos è sul gradino più alto del podio ed è quello che conta”.
“Sono dispiaciuto perché si poteva ottenere un risultato migliore, il passo c’era. Il secondo stint ho solamente portato la macchina a casa, dopo che Lewis e George mi avevano passato”. Dopo il sorpasso delle due Mercedes infatti, Leclerc ha completamente perso il treno dei primi quattro, evitando di prendersi rischi per inseguire piloti con gomme più fresche.
Leggi anche: F1 | GP Singapore: la nuova direttiva TD018 è la causa del flop Red Bull?
Leclerc ha poi risposto ad una domanda sulla sfortuna durante il doppio pit stop: “Non è stata una situazione ideale ma alla fine ero dietro Carlos. Stava a me fare un giro migliore ieri, Carlos è stato più bravo e quindi se lo merita“.
Infine, Leclerc ha illustrato il grande lavoro che ha dovuto fare per assicurare la vittoria al compagno Sainz. “Sapevo che oggi sarebbe andata così, mi è toccato proteggere Carlos, soprattutto nel primo stint. Mi arrivavano dal box i messaggi con il gap da mantenere da Carlos, 3 secondi, 5 secondi eccetera, e secondo me lo abbiamo fatto benissimo. La gestione di gara del team è stata buona, e questo è positivo” ha poi concluso.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter