Settembre 19, 2024
Paddock News 24
F1PN24SingaporeGP

F1 | GP Singapore – Leclerc: “Il piano non è mai stato vincere la gara”

Charles Leclerc, dopo la gara del GP di Singapore di F1, ammette che la sua strategia era interamente incentrata sull’aiutare Sainz.

La gara del GP di Singapore di F1 non è stato certo una passeggiata per Charles Leclerc. Il ferrarista #16 ha corso una gara di sacrificio, aiutando il compagno di scuderia e soffrendo le alte temperature della monoposto. A fine Gran Premio, aprendosi con i giornalisti, ha confessato che vincere non era mai stato il suo obiettivo, domenica.

F1 GP Singapore Leclerc gara
Charles Leclerc in gara nel GP di Singapore – @ScuderiaFerrari on X

La scelta di partire su gomme soft, in controtendenza rispetto agli avversari, Sainz compreso, è stata una sua decisione, per passare subito Russell e difendere lo spagnolo: “Ho spinto per partire con le morbide per essere sicuro di guadagnare subito la posizione su George“, ha difatti dichiarato il monegasco.

Da quel momento, il compito di Charles Leclerc è diventato difendere Sainz a tutti i costi. Prendendosi progressivamente più spazio, il lavoro del monegasco ha consentito alla Ferrari di farsi trovare pronta in occasione della Safety Car e garantire all’altra vettura uno scudo dagli attacchi di George Russell.

Da questa mattina, le cose mi sono sembrate molto chiare – ha spiegato Leclerc – “Anche per questo ho scelto le morbide. Vincere non è mai stato nei piani. Volevo assicurarmi di essere davanti a Russell, perché sarebbe stato un chiaro vantaggio per Carlos. L’idea sarebbe stata fermarmi prima e mantenere la seconda posizione“.

Per Leclerc un GP di Singapore sfortunato

La Safety Car, in pista per i detriti lasciati da Logan Sargeant, ha scombussolato i piani di tutti. Se Red Bull sperava arrivasse dopo i pit stop dei primi, anche Charles Leclerc puntava ad un primo stint più pulito e senza intoppi.

Non sono stato fortunato con la Safety Car – racconta il monegasco – Ho dovuto aspettare tanto nei box per via del traffico e ho perso qualunque chance di podio. Tutto sommato, però, l’obiettivo della squadra era vincere il Gran Premio e l’abbiamo centrato. Abbiamo fatto un’ottima gestione della gara“.

Dopo il rientro della vettura di sicurezza, Leclerc si è trovato alle spalle di Lando Norris, dei due Mercedes e anche delle due Red Bull, avendo la gara del tutto compromessa. Sul finale, dopo il cambio gomme di Russell e Hamilton, il numero #16 è stato di nuovo superato dalle Frecce d’Argento, resistendo, infine, al rientro di Max Verstappen e mantenendo il quarto posto.

 

F1 GP Singapore Leclerc Gara
Charles Leclerc si congratula con Carlos Sainz a fine gara – @ScuderiaFerrari on X

Problemi di temperatura

Un altro dei problemi che ha complicato la gara di Charles Leclerc è stato il surriscaldamento della vettura: “Avevo troppi problemi di surriscaldamento, si trattava di portare la macchina al traguardo – ha spiegato il monegasco – “Il ritmo non era molto rappresentativo, quando le due Mercedes mi hanno sorpassato mi sono soltanto messo in gestione“.


Leggi anche: F1 | GP di Singapore – Classifica piloti e costruttori dopo la prima tappa asiatica [Round 16/22]


E se Leclerc si fosse fermato ai box, sotto regime di VSC? “Anche con il senno di poi, non credo sarebbe cambiato molto – dichiara il ferrarista – Le due Mercedes sono rientrare e, via radio, mi era stato detto di fare l’opposto di Lewis Hamilton. Lui è rientrato e quindi io ho proseguito“.

Se fossi rientrato, come successo rimanendo in pista, non sarebbe cambiato molto. Il ritmo di inizio gara era buono e la squadra ha gestito bene la gara, cambiare mescole alla fine non avrebbe influito sulla posizione d’arrivo“.

 


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

Articoli Correlati

F1 | Sainz vicino a Red Bull, papà Carlos prepara la vendetta contro Ferrari!

Luigi Belfiore

F1 | GP Australia – Weekend da dimenticare per Hamilton: “Torneremo più forti di prima”

Francesca Brusa

DTM | “Un sogno che diventa realtà”, la nuova stella di Lamborghini correrà full time nel 2024

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.