Russell ha dominato il GP di Singapore e ha trionfato davanti a Verstappen e Norris.
George Russell trionfa nel GP di Singapore davanti a Max Verstappen e Lando Norris. La Mercedes n.63 si può dire che si sia guadagnata la vittoria già il sabato con la pole position nelle qualifiche. Nonostante l’inizio del weekend complicato, con l’incidente nell’FP2 per un problema “strano”, il team di Brackley ha fatto delle modifiche nella notte che hanno fruttato.
Infatti, il britannico è rimasto leader per quasi tutto il Gran Premio. Dopo il primo pit-stop, per passare dalle gomme medie alle hard, ha perso la prima posizione per qualche giro. Ma in poco tempo è tornato in cima, e si è allontanato senza problemi dall’olandese dietro di lui che non è mai riuscito a mettere veramente pressione sulla Mercedes.
Tutto sommato, tutto il team ha fatto un gran lavoro. Tra i miglioramenti apportati venerdì notte, la pole e la vittoria di Russell e il quinto posto di Antonelli, Toto Wolff sarà certamente soddisfatto della Mercedes per questo weekend.

Le parole di Russell
“È davvero fantastico. Specialmente dopo quello che era successo un paio di anni fa”, ha dichiarato George Russell dopo la gara. “Quel giorno avevo perso l’opportunità ma abbiamo più che compensato con il risultato di oggi.”
“Sono veramente grato al team, hanno fatto davvero un lavoro fantastico per tutto il weekend. Non sappiamo veramente da dove sia arrivata questa prestazione, ma siamo molto contenti”, ha aggiunto.
Dal primo giro alla fine il britannico è sembrato molto in controllo e già alla partenza si è visto quanto si fidasse e fosse a suo agio con la vettura.
Il pilota Mercedes ha affermato: “Sì, venerdì era stato una giornata difficile per me, per molti motivi diversi, e non mi sentivo a mio agio.”
“Ma poi, quando sono arrivato in Q3, mi sentivo già alla grande con la macchina.” – ha spiegato – “Chiaramente ero un po’ nervoso in partenza quando ho visto Max [Verstappen] con le soft. Ma fortunatamente il mio primo spit è stato grandioso e sono riuscito subito ad allungare il mio vantaggio.”
Infine, gli è stato chiesto se il bilanciamento della vettura che hanno usato oggi sia funzionale per la W16 e se pensa che potranno utilizzarlo anche ad Austin per avere un buon risultato.
“Ieri ho detto che se dovessi fare una lista delle possibili vittorie per noi quest’anno, probabilmente questa sarebbe in fondo alla lista. Domani dovremmo sederci tutti insieme e capire come mai queste prestazioni sono state così buone.”
“Speriamo di poterle portare nel resto della stagione, però realisticamente Lando è sembrato velocissimo. È stato ad un secondo da Max per tutta la gara e in questo circuito non è semplice. Per cui prendiamo il risultato di oggi e festeggiamolo. E per il resto vedremo ad Austin”, ha concluso.
Leggi anche: F1 | GP Singapore – Classifica piloti e costruttori: McLaren campione, mentre è Mercedes show. Problemi per Hamilton sul finale
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina: F1 su X