Concluse le FP1 del GP di Singapore, diciottesimo appuntamento della stagione di F1: riparte fortissimo la Ferrari con Leclerc, seguito da vicino da Norris
Appena concluse le FP1 del GP di Singapore, sfruttate dai team di F1 per cercare di capire la bontà degli aggiornamenti portati. Possiamo dire che è stata una sessione poco rilevante dal punto di vista delle prestazioni, viste le condizioni della pista, l’orario e le temperature, che non rispettano quelle della qualifica o del Gran Premio di domenica.
Nella prima metà della sessione, i team e i piloti si sono concentrati nel ritrovare confidenza con il circuito asiatico girando con i compound più duri. Red Bull e Norris hanno sfruttato le gomme con colorazione gialla (il compound medio), mentre Ferrari, Mercedes e Piastri hanno sfruttato la gomma dura.
Il team italiano, con la bianca si è subito dimostrata molto veloce. Charles Leclerc piazza un 1.32.702 che lo ha messo al comando dopo la prima mezz’ora. Si è poi passati ad una prima simulazione di qualifica con le gomme morbide, avvicinandosi sempre di più ai muri del circuito di Marina Bay.
La rossa di Maranello, si è mostrata competitiva anche durante la simulazione qualifica. Dopo un primo giro non perfetto, Leclerc ha continuato la simulazione portandosi in vetta alla classifica, fermando il cronometro su un 1.31.763, staccando di +0.189 millesimi il compagno di squadra Carlos Sainz.
Leggi anche: F1 | GP Singapore: tutti gli aggiornamenti portati dai team sul circuito di Marina Bay
Si conferma nelle prime posizioni anche la McLaren, soprattutto con Lando Norris. L’inglese si trova dietro a Charles di soli 0.076 millesimi, dopo essere stato in prima posizione per gran parte della sessione. Un po’ più dietro Piastri che ha iniziato la sessione in ritardo a causa di uno pneumatico posteriore che non usciva dopo le prove pitstop.
Anonima sia la Red Bull che la Mercedes, che si trovano in Top 10 con il solo Verstappen. Sorprendono invece la RB con Tsunoda, e la Williams che nonostante la configurazione del tracciato, sembra trovarsi bene con i nuovi aggiornamenti.
Dai pochi giri di simulazione gara, si conferma molto veloce Piastri con gomma rossa.
Sono risultati da prendere con le pinze. Non conosciamo i carichi di benzina, e le condizioni del circuito non saranno quelli che i piloti troveranno nei giorni successivi. Aspettiamo conferme dalle FP2 del pomeriggio.
*Foto in copertina, credits: Sportface.it
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter