Ottobre 10, 2024
Paddock News 24
F1IntervistaPN24SingaporeGP

F1 | GP Singapore – Vasseur post-qualifiche: “È per questo che tutti siamo un po’ delusi”

Oggi si sono tenute le qualifiche del GP di Singapore e la Ferrari non ha ottenuto quello che sperava, Vasseur credeva nella prima fila: ecco le sue parole.

Per la Scuderia Ferrari poteva essere una grande giornata. Già da venerdì, durante le prime due sessioni di prove libere, si è notato quanto l’SF-24 fosse a proprio agio sul circuito Marina Bay. Le qualifiche di oggi hanno riconfermato l’ottimo passo mostrato a Baku.

La scuderia italiana aveva molta fiducia nelle qualifiche, dati gli ottimi risultati ottenuti. I piloti si trovavano bene a guidare sul circuito del GP di Singapore e hanno fatto le prime due sessioni di qualifica nel migliore dei modi. Nella terza sessione, invece, ci sono stati diversi problemi per la Scuderia di Maranello.

Vasseur GP Singapore qualifiche
GP Singapore – Vasseur post-qualifiche: “È per questo che tutti siamo un po’ delusi.” (@F1)

Il Q3 per i piloti Ferrari

Durante la terza sessione delle qualifiche, però, Carlos Sainz, mentre iniziava il suo primo giro veloce, ha perso il controllo della vettura – probabilmente a causa di un piccolo dosso sul circuito preso a troppa velocità e con le gomme posteriori un po’ freddeed è andato a muro nell’ultima curva prima del rettilineo principale. Questo ha fatto uscire la bandiera rossa e ha fermato per qualche minuto la sessione. Ovviamente lo spagnolo non ha potuto prendere nuovamente parte alla sessione dato il danneggiamento della parte posteriore della vettura.

Per quanto riguarda, invece, Charles Leclerc, la situazione è stata diversa. Quando la bandiera verde è tornata a sventolare sul circuito Marina Bay, il pilota monegasco si è messo in coda per uscire dalla pit-lane ed è iniziato il suo giro di riscaldamento. Quando, però, è arrivato il momento di fare l’unico giro possibile in Q3, ha commesso un errore – probabilmente, come dichiarato da Leclerc, a causa delle gomme non abbastanza calde – che l’ho fatto uscire dai limiti del tracciato. Oltre a non aver fatto il suo miglior giro, il tempo è stato eliminato poco dopo.

In sostanza, i due piloti della Scuderia Ferrari domani partiranno dalla nonaLeclerce decima posizioneSainz. Vasseur è rimasto un po’ deluso, ma crede in una rimonta domani anche se sarà difficile.


Leggi anche: F1 | GP Singapore – Verstappen secondo alle qualifiche: “Abbiamo aggiustato tutto”


Le parole di Vasseur

Per prima cosa, gli viene chiesto in che condizioni fisiche si trova Carlos Sainz dopo l’incidente in Q3. Fred Vasseur – TP Scuderia Ferrari HP – ha dichiarato: “A livello fisico sta bene, si. Però, ovviamente è deluso perché non è assolutamente il risultato che si aspettava dopo la pole position dell’anno scorso. In ogni caso, la cosa più importante è che stia bene e sarà pronto per domani. Pronto a fare una bella rimonta.”

Durante un’intervista dopo le qualifiche, Charles Leclerc ha dichiarato che il problema accorso all’ultimo giro che ha portato al suo errore, è stato nella temperatura delle gomme anteriori. Il TP Ferrari ha affermato di non aver ancora capito bene quale sia stata la ragione della bassa temperatura nelle gomme, ma che fa parte del gioco”.

Si, non sono sicuro. Devo discuterne con Charles [Leclerc], perché credo che abbia iniziato il giro con la temperatura giusta.

Ma, come tutti, non volevamo che partisse primo in pista per l’ultimo giro, per cui abbiamo aspettato un po’ di più ai box ed è lì che abbiamo perso la temperatura. Poi lui ha spinto un po’ di più e sono ritornate alla temperatura giusta prima del giro.

Inoltre, sapendo di avere un solo giro bisogna spingere e si è al limite. Credo che abbia tagliato la linea [dei track limits] di qualche centimetro, ma fa parte del gioco”, ha dichiarato Vasseur.

L’ingegnere francese ha, poi, condiviso le aspettative che hanno in Ferrari per domani, ammettendo che questa non è la pista migliore in cui fare dei sorpassi.

Ha spiegato: “Non è la pista più semplice per i sorpassi sicuramente. Preferirei partire dal nono e decimo posto altrove e non su questo circuito. Però, d’altro canto, abbiamo avuto un passo forte fin dall’inizio del weekend.”

Se riusciremo a far vedere in gara quello che abbiamo mostrato nelle prime due sessioni di prove libere, allora potranno fare bene.” – ha aggiunto – “Dobbiamo riuscire a mettere tutto insieme ed essere un po’ più aggressivi, magari con la strategia, e vedremo cosa potremo fare.”

Con i giri che Charles Leclerc ha fatto in Q1 e Q2, durante l’ultima sessione di qualifiche avrebbe potuto tranquillamente prendere uno dei primi tre posti. Viene chiesto a Vasseur se il problema è stato non riuscire a mettere tutto insieme nell’ultimo giro o se c’è qualcos’altro che non ha funzionato.

No, sicuramente. E anche che per questo che siamo un po’ frustrati. Perché probabilmente il passo c’era, c’era per essere in prima fila. Per fare la pole position non lo so, ma di sicuro c’era per essere in prima fila. Ed è per questo che tutti siamo un po’ delusi nel team oggi.”

Infine, non si fa sfuggire nemmeno una parola di troppo parlando della strategia “aggressiva” che intendono utilizzare domani per riuscire a riprendere posizioni. Ha concluso così: “Beh, vedremo stasera cosa possiamo fare e cosa dobbiamo fare.”


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine copertina: Sky Sport

Articoli Correlati

F1 | AlphaTauri diventa partner ufficiale FIA

Eleonora Malaponte

F1 | GP Austria – Gara da dimenticare per Leclerc: “Il primo giro ha condizionato molto”

Sara Bonaduce

F1 | Ralf Schumacher rivela: ” Tensione Marko-Horner? Attenzione perchè Verstappen è con Helmut”

Maria Grazia De Sanctis

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.