Luglio 24, 2024
Paddock News 24
F1

F1 | GP Spagna – Griglia di partenza: Norris beffa Verstappen e torna in pole

Norris conquista la pole position a Barcellona davanti a Verstappen, terza fila invece per le Ferrari, vediamo insieme la griglia di partenza del GP di Spagna

Ad occupare la prima fila del GP di Spagna ci sono Lando Norris e Max Verstappen dopo una qualifica conclusa a 20 millesimi di distacco, andiamo a scoprire la griglia di partenza completa.

Carlos Sainz sesto nelle qualifiche del GP di Spagna –  Fonte: Scuderia Ferrari HP (via X)

Per Norris si tratta della 2° pole position in carriera dopo la prima ottenuta a Sochi nel 2021 e la 157° nella storia della McLaren. Max Verstappen ha concluso alle spalle dell’inglese per soli 20 millesimi, per lui è la 9° prima fila in 10 gare stagionali. La terza e la quarta posizione vede le due Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell, per il 7 volte campione del mondo è il miglior rislutato stagionale. Terza fila che vede il duo della Scuderia Ferrari con Leclerc davanti a Sainz. Ottima prova per Alpine, fresca dell’annuncio del ritorno di Briatore, con Pierre Gasly in 7° ed Esteban Ocon in 9°. Questa è la prima volta che il team francese porta entrambe le macchine in Q3.


Leggi anche: F1 | GP Spagna – Sainz deluso dalle qualifiche: “Pensavo si potesse lottare per la pole”


Sergio Pérez ha concluso tra i due Alpine, in 8° piazza, ma scatterà in 11° a causa di una penalità rimediata in Canada. Oscar Piastri invece non ha fatto segnare un tempo valido concludendo in 10°. Il pilota della McLaren si è visto cancellare il tempo segnato nel primo tentativo a causa di un track limit mentre ha poi commesso un errore nell’ultimo tentativo.

Eliminazione in Q2 per Fernando Alonso, idolo di casa insieme a Carlos Sainz, che scatterà 10°, promosso per la penalità di Pérez.. Valtteri Bottas ottiene il secondo miglior risultato stagionale di Kick Sauber con la 12° davanti alla Haas di Hülkenberg e l’Aston Martin di Stroll in 7° fila. Chiude la top15 la Kick Sauber di Zhou. Kevin Magnussen è stato il primo degli eliminati in Q1 seguito da Tsunoda, Ricciardo, Albon e Sargeant. Il thailandese di casa Williams scatterà dalla pitlane dopo aver cambiato alcuni elementi della power unit. Per il team di Faenza è il peggior risultato stagionale con entrambe le auto che non hanno superato il taglio del Q1, non era mai accaduto nei 9 GP precedenti.

La griglia di partenza del GP di Spagna:

GP Spagna - Griglia di partenza
Foto: PaddockNews24

Immagine copertina: McLaren F1 via X

 


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

Articoli Correlati

F1 | Partono i lavori a Monza, Sticchi Damiani: “Ci siamo prefissati tre obiettivi”

Sara Bonaduce

F1 | Carlos Sainz sconsolato: cos’è mancato a Ferrari nel GP del Messico?

Antonio Spina

F1 | Vowles sul pessimo GP di Spagna per la Williams: “La macchina è scarsa”

Riccardo Callegari

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.