Luglio 23, 2024
Paddock News 24
F1I Punti ChiaveSpanishGP

F1 | GP Spagna – Qualifiche ravvicinate a Barcellona: ecco i punti chiave del sabato

Le qualifiche di F1 non deludono neanche in Spagna: grande incertezza fino agli istanti finali e tempi molto ravvicinati. Ecco i punti chiave del sabato di Barcellona.

Ancora una volta nel corso di questa stagione le qualifiche di F1 non deludono: in Spagna la pole position è andata a Norris per soli 20 millesimi su Max Verstappen. Molti altri gli aspetti chiave del sabato: Alpine sembra essersi ritrovata, Ferrari si deve accontentare della terza fila, Piastri per la prima volta in stagione molto distante da Norris.

F1 Spagna Qualifiche
Norris ha conquistato la sua seconda pole in carriera, dopo Russia 2021.
Crediti Immagine: formula1.com

Ancora una volta Lando contro Max

Norris ha imposto la sua McLaren davanti a tutti nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna con un tempo di 1:11.383, battendo Max Verstappen per pochi millesimi. In seconda fila li seguono le due Mercedes, con Hamilton e Russell rispettivamente in terza e quarta posizione.

Norris ha trovato un giro perfetto nel finale che gli consentirà di scattare in prima posizione nella gara di domani. Il pilota inglese si dimostra ancora una volta una spina nel fianco per Verstappen nel corso di questa stagione. Le prove libere ci hanno detto che potrebbe ripetersi questa lotta al vertice anche nella gara di domani.


Leggi anche: F1 | Qualifiche GP Spagna – Norris davanti a tutti: “La mia miglior pole…”


Ferrari in terza fila, ma è tutto aperto per la gara

Nonostante nel corso delle prove libere sembrasse che la Ferrari avesse a disposizione il colpo per un ottimo piazzamento in qualifica con entrambi i piloti, alla fine la scuderia di Maranello si è dovuta accontentare della terza fila.

Leclerc partirà in quinta posizione, mentre Sainz lo seguirà in sesta. Il distacco dalle primissime posizioni non supera i quattro decimi, ma la velocità della Ferrari non è stata sufficiente per trovare una migliore condizione di partenza per la gara. L’obiettivo minimo per domani deve essere imporsi davanti alle due Mercedes.

F1 Spagna Qualifiche
Leclerc e Sainz partiranno rispettivamente in quinta e sesta posizione.
Crediti Immagine: @ScuderiaFerrari

Piastri e Perez in difficoltà rispetto ai compagni di squadra

Per l’ennesima volta ci si trova a raccontare di un Perez nelle retrovie, questa volta anche a causa di una penalità di tre posizioni in griglia rimediata in Canada. In ogni caso il pilota messicano è stato ancora molto distante in ogni turno del weekend dal compagno Max Verstappen.

Stranamente, però, questa volta sorte simile è toccata anche a Oscar Piastri. Reduce da alcune gare in cui, soprattutto in qualifica, aveva dato filo da torcere a Norris, in Spagna il pilota australiano non è mai sembrato sul passo.

In qualifica sembrava si stesse avvicinando ai tempi del compagno, ma il Q3 lo ha visto finire senza tempo per un giro cancellato e un errore nell’ultimo tentativo. Piastri, dunque, in gara scatterà dalla nona posizione, anche grazie alla già citata penalità di Perez, che invece partirà undicesimo.

Effetto Briatore per Alpine, Aston Martin e RB più distanti

L’Alpine sembra essere tornata a delle prestazioni di livello durante questo weekend, conquistando in qualifica la quarta fila, con Gasly e Ocon rispettivamente in settima e ottava posizione. Destino vuole che questo sia accaduto con il ritorno in orbita al team di Flavio Briatore come advisor.

La lotta a centro gruppo è tanto serrata quanto quella al vertice e ogni punto conquistato può fare la differenza. Il balzo in avanti di Alpine è specchio di un passo indietro da parte di Aston Martin e, in misura maggiore, di Racing Bulls.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti Immagine di Copertina: @f1

Articoli Correlati

F1 | GP Austin 2023 – Anteprima e orari TV Sky, Now e TV8

Federico Palmioli

F1 | Track Limits? Al GP del Qatar si tenta un nuovo approccio

Antonio Spina

F1 | Lewis Hamilton ci crede: la speranza che accende gli animi Mercedes

Antonio Spina

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.