Luglio 14, 2024
Paddock News 24
F1PN24SpanishGP

F1 | GP Spagna – Sintesi FP1: McLaren al top, bene Ferrari

Le McLaren chiudono le FP1 del GP di Spagna con il miglior tempo di Lando Norris, seguito da Verstappen e Sainz con gomma gialla.

La sessione di FP1 del GP di Spagna si concludono con il miglior tempo di Lando Norris, con un tempo di 1.14.252, a dimostrazione di una McLaren molto forte. In seconda posizione troviamo Max Verstappen staccato di 24 millesimi, seguito Carlos Sainz che ha ottenuto il terzo tempo con gomma gialla. La MCL38 si è dimostrata subito a suo agio tra le curve del Montmelò; una buona Ferrari soprattutto con Sainz e Red bull da decifrare. Le Mercede chiudono in quarta e settima posizione, apparse meno in palla rispetto al GP di Canada.

GP Spagna McLaren FP1
I tempi della FP3 del GP di Canada. credits: @F1X

Leggi anche: F1 | GP Spagna – Leclerc: “A Barcellona la forza della Red Bull sarà più evidente”


Cosa è successo?

La Ferrari inizia le FP1 del GP di Spagna con una comparazione tra Leclerc e Sainz, con il secondo che ha portato in pista l’intero pacchetto di aggiornamenti, mentre Leclerc  solo alcune parti. Dopo 12 minuti, Leclerc fa un cambio di setup all’ala anteriore, ma lamenta una macchina orrenda da guidare. Il pilota monegasco opta così per un cambio set up più profondo. Simulazione passo gara con buoni tempi registrati se confrontati con McLaren.

La Red bull si dimostra in palla con Max Verstappen nella simulazione qualifica, chiudendo in seconda posizione con un tempo di 1.14.252. Perez chiude più staccato in quinta posizione. Il pilota olandese ha iniziato le FP1 del GP di Spagna con un cambio d’ala dopo 15 minuti.

Ha poi montato gomma rossa, per poi fermarsi ai box per un cambio dell’altezza della RB20. Dopo la bandiera rossa ha svolto una simulazione passo gara con gomma rossa, con tempi che si sono alzati man mano.

Sulla Haas c’è Oliver Bearman durante le FP1, al posto di Hulkenberg. Prove generali per il 2025?

Le McLaren iniziano il turno un po’ più tardi degli altri top team. La squadra inglese ha dimostrato le qualità della sua monoposto, con entrambi i piloti a loro agio con la MCL38. Pur non conoscendo carichi di benzina, Norris ha dimostrato avere un grande passo gara con gomma hard. Piastri sugli stessi tempi di Sainz, a parità di gomma.

Mercedes ha concluso le FP1 del GP di Spagna con una quarta posizione di George Russell e la sesta di Lewis Hamilton. La squadra di Brackley non ha brillato come due settimane fa, nel GP di Canada, ma dimostra di essere abbastanza vicina ai top team.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Fonte copertina: @F1X

 

Articoli Correlati

F1 | Leclerc: il cuore a mille non solo in pista, ma anche per Taylor Swift

Alessia Malacalza

F1 | GP Olanda – Griglia di partenza: sempre e solo Verstappen

Filippo Paucci Cherubini

F1 | GP Gran Bretagna – Velocità di punta gara: Perez veloce grazie al traffico

Giulia Del Ghianda

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.