Verstappen taglia il traguardo del GP di Spagna in prima posizione davanti a Norris e Hamilton. Ecco la classifica del mondiale aggiornata.
Verstappen conquista la sua 61esima vittoria in carriera, mentre Lando Norris si deve accontentare della seconda posizione. Chiude il podio Lewis Hamilton , dopo una lotta all’ultimo giro con il compagno di squadra Russell. Sessanta sei giri al cardiopalma, in una lotta di strategia tra la Red Bull del campione del mondo e la numero 4 della McLaren. Solo quinto e sesto le Ferrari. Ecco com’è cambiata la classifica piloti e costruttori di F1 dopo il decimo round della stagione
Leggi anche: F2 | Future Race Spagna – SINTESI: Crawford al successo dopo l’errore di Aron
Verstappen è ancora l’uomo da battere
Dopo lo spegnersi dei semafori, è stato George Russell ad uscire in prima posizione alla prima curva. Un sorpasso inaspettato ma è stato Verstappen, in seconda posizione dopo la partenza, a conquistare la leadership della gara dopo qualche giro. E’ stata una gara di strategia e velocità al massimo quella del GP di Spagna, che ha pagato le prestazioni della n.1 delle Red Bull. Dietro di lui Lando Norris ha tentato fino agli ultimi giri di sorpassare l’olandese, ma alla fine si è dovuto arrendere alle prestazioni del rivale. Dietro di loro le Mercedes confermano il miglioramento iniziato già in Canada. Infine, le Ferrari chiudono in quinta e in sesta posizione. lo stesso risultato delle qualifiche per i due piloti della Rossa, che amareggiati perdono anche il secondo posto nel mondiale piloti con Charles Leclerc. Per concludere, chiudono la Top 10 Oscar Piastri, Pierre Gasly e Sergio Perez.
Classifica piloti F1 dopo il GP di Spagna
- Max Verstappen (Red Bull) – 219
- Lando Norris (McLaren) – 150
- Charles Leclerc (Ferrari) – 148
- Carlos Sainz (Ferrari) – 116
- Sergio Perez (Red Bull) – 111
- Oscar Piastri (McLaren) – 87
- George Russell (Mercedes) – 81
- Lewis Hamilton (Mercedes) – 70
- Fernando Alonso (Aston Martin) – 41
- Yuri Tsunoda (Visa Cash App RB) – 19
- Lance Stroll (Aston Martin) – 17
- Daniel Ricciardo (Visa Cash App RB) – 9
- Oliver Bearman (Ferrari) – 6
- Nico Hulkenberg (Haas) – 6
- Pierre Gasly (Alpine) – 5
- Esteban Ocon (Alpine) – 3
- Alexander Albon (Williams) – 2
- Kevin Magnussen (Haas) – 1
- Guanyu Zhou (Stake F1 Team Kick Sauber) – 0
- Valtteri Bottas (Stake F1 Team Kick Sauber) – 0
- Logan Sargeant (Williams) – 0