In occasione del Gran Premio di Ungheria 2023 diamo un’occhiata alle statistiche e i record dell’Hungaroring.
In uno dei circuiti più tortuosi del Campionato, l’Hungaroring, si corre il Gran Premio di Ungheria, undicesima tappa 2023.
Il circuito dell’Hungaroring, che sorge a poco più di venti chilometri da Budapest, la capitale dell’Ungheria, ospita la Formula 1 dal 1986. L’Hungaroring misura 4.381 metri e il Gran Premio si svolge su 70 giri, per un totale di 306,630 chilometri.
Il primo trionfatore fu Nelson Piquet (Williams-Honda), al termine di un duello con il connazionale Ayrton Senna (Lotus-Ford), grazie a un sorpasso decisivo all’esterno al termine del rettilineo dei box.
Nigel Mansell e Michael Schumacher sono gli unici due piloti ad essere diventati Campioni del Mondo su questo tracciato, in agosto. Il 16 agosto 1992 Nigel Mansell giunge secondo dietro ad Ayrton Senna e si laurea campione del mondo sulla sua imprendibile Williams-Renault, dopo essersi aggiudicato, su 11 Gran Premi corsi, otto vittorie e due secondi posti. Il 19 agosto 2001 Michael Schumacher vince la gara e il titolo all’Hungaroring, davanti al compagno di squadra, Rubens Barrichello.
Le vittorie di piloti e scuderie
Il pilota che vanta il maggior numero di vittorie è Lewis Hamilton, che ne ha vinte ben 8. Ne ha conquistate la metà, (4), Michael Schumacher, segue con 3 vittorie Ayrton Senna.
I piloti in attività, che hanno vinto su questo tracciato, sono tre: Fernando Alonso (2003), Max Verstappen (2022) e Daniel Ricciardo (2014). Quest’ultimo, è appena stato nominato pilota titolare in Alpha Tauri, a posto di Nick De Vries.
McLaren è la scuderia che ha ottenuto il maggior numero di vittorie (11) vittorie. Ferrari e Williams seguono con 7 vittorie.
Lewis Hamilton detiene anche il record di maggior numero di podi (10), segue Kimi Raikkonen (9), al terzo posto Senna, Raikkonen e Michael Schumacher (7).
Le pole di piloti e scuderie
Lewis Hamilton detiene anche il record per il numero di pole conquistate: 8. Al secondo posto c’è Michael Schumacher (7). I piloti in attività sono ancora molto lontani dal record di Lewis Hamilton: Fernando Alonso ne ha ottenuti 2, Max Verstappen 1.
Per quanto riguarda le scuderie: Ferrari, McLaren e Mercedes sono al primo posto a pari merito con 8, poi segue Williams a 6.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter