Giugno 22, 2024
Paddock News 24
F1HungarianGPPN24

F1 | GP Ungheria 2023 – Statistiche e record – Nel “regno” di Lewis Hamilton

In occasione del Gran Premio di Ungheria 2023 diamo un’occhiata alle statistiche e i record dell’Hungaroring.

Ungheria 2023
credits Scuderia Ferrari Facebook

In uno dei circuiti più tortuosi del Campionato, l’Hungaroring, si corre il Gran Premio di Ungheria, undicesima tappa 2023.

Il circuito dell’Hungaroring, che sorge a poco più di venti chilometri da Budapest, la capitale dell’Ungheria, ospita la Formula 1 dal 1986. L’Hungaroring misura 4.381 metri e il Gran Premio si svolge su 70 giri, per un totale di 306,630 chilometri.

Il primo trionfatore fu Nelson Piquet (Williams-Honda), al termine di un duello con il connazionale Ayrton Senna (Lotus-Ford), grazie a un sorpasso decisivo all’esterno al termine del rettilineo dei box.

Nigel Mansell e Michael Schumacher sono gli unici due piloti ad essere diventati Campioni del Mondo su questo tracciato, in agosto. Il 16 agosto 1992 Nigel Mansell giunge secondo dietro ad Ayrton Senna e si laurea campione del mondo sulla sua imprendibile Williams-Renault, dopo essersi aggiudicato, su 11 Gran Premi corsi, otto vittorie e due secondi posti. Il 19 agosto 2001 Michael Schumacher vince la gara e il titolo all’Hungaroring, davanti al compagno di squadra, Rubens Barrichello.

Le vittorie di piloti e scuderie

Il pilota che vanta il maggior numero di vittorie è Lewis Hamilton, che ne ha vinte ben 8. Ne ha conquistate la metà, (4), Michael Schumacher, segue con 3 vittorie Ayrton Senna.

I piloti in attività, che hanno vinto su questo tracciato, sono tre: Fernando Alonso (2003), Max Verstappen (2022) e Daniel Ricciardo (2014). Quest’ultimo, è appena stato nominato pilota titolare in Alpha Tauri, a posto di Nick De Vries.

McLaren è la scuderia che ha ottenuto il maggior numero di vittorie (11) vittorie.  Ferrari e Williams seguono con 7 vittorie.

Lewis Hamilton detiene anche il record di maggior numero di podi (10), segue Kimi Raikkonen (9), al terzo posto Senna, Raikkonen e Michael Schumacher (7).

Le pole di piloti e scuderie

Lewis Hamilton detiene anche il record per il numero di pole conquistate: 8. Al secondo posto c’è Michael Schumacher (7). I piloti in attività sono ancora molto lontani dal record di Lewis Hamilton: Fernando Alonso ne ha ottenuti 2, Max Verstappen 1.

Per quanto riguarda le scuderie: Ferrari, McLaren e Mercedes sono al primo posto a pari merito con 8, poi segue Williams a 6.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | GP Austria, Leclerc dopo le qualifiche: “Non mi aspettavo la prima fila”

Francesca Anna T

F1 | Alonso contro Leclerc: svelato di chi è il miglior sorpasso di novembre

Alessia Malacalza

F1 | GP Imola – Analisi Telemetrie e Passi Gara FP2: difficoltà Red Bull , Ferrari davvero favorita?

Filippo Pesavento

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.