Giugno 22, 2024
Paddock News 24
F1HungarianGPPN24

F1 | GP Ungheria – Alonso duro: “Il nuovo format delle qualifiche è terribile”

Il nuovo format, introdotto nelle qualifiche del GP d’Ungheria di F1, non convince Alonso: “Non possiamo girare in prova, è un male per i tifosi”.

Il format introdotto nelle qualifiche del GP d’Ungheria di F1 non convince Alonso. Secondo lo spagnolo, i pochi treni di gomme a disposizione danneggiano anche lo spettacolo.

Fernando Alonso durante le qualifiche del GP d’Ungheria – Jacopo Moretti per PaddockNews24

Il nuovo format prevede non solo l’utilizzo esclusivo di hard, medium e soft, rispettivamente in Q1, Q2 e Q3, ma anche la riduzione dei treni di gomme disponibili nel weekend. L’Alternative Tyre Allocation, “assegnazione alternativa degli pneumatici”, è infatti studiata per strizzare l’occhio alla sostenibilità, riducendo gli sprechi, nella forma del numero di mescole portate in pista.

Il più grande problema di questo format sono le prove libere – spiega AlonsoCon meno gomme, siamo costretti a risparmiare i treni che abbiamo e non girare. Non ne sono per niente un fan, credo che questo format sia un disastro. Gli spettatori pagano per vedere le prove, al venerdì, e nessuno scende in pista“.


Leggi anche: F1 | Alonso avverte: “Le prestazioni sottotono della Red Bull? Colpa dei nuovi pneumatici Pirelli”


Problemi simili erano stati evidenziati anche da Carlos Sainz, che segnalava proprio l’impossibilità di girare nelle libere come il vero punto a sfavore dell’Alternative Tyre Allocation. Anche Lewis Hamilton, solitamente attento alle tematiche ecologiste, ha lasciato intendere che la F1 potrebbe guardare ad altri sprechi – come il numero di pneumatici intermedi e da bagnato – piuttosto che togliere tempo in pista a piloti e tifosi.

Il nuovo formato, d’altronde, è figlio della spinta green del Circus. Un passo in avanti verso il Net-Zero Carbon, ovvero le zero emissioni entro il 2030. Vedremo se la F1 apporterà delle modifiche a queste nuove qualifiche prima della loro prossima apparizione, al GP di Monza.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Lamborghini | 2023, record con oltre 10mila consegne.

Lucrezia Milanese

F1 | Alonso fa un paragone tra le diverse ere di Formula 1

Emma Citterio

F1 | GP Abu Dhabi – Leclerc sulla Mercedes: “Sarà una lotta all’ultimo respiro”

Simona Puleo

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.