F1 | GP Ungheria – Analisi FP3: McLaren vola, Ferrari fatica e Verstappen pensa già alla gara

Dopo le FP3 la situazione all’Hungaroring pare essere chiara. La McLaren mostra la superiorità della propria vettura, la Ferrari fa fatica insieme alla Mercedes e Verstappen pensa già alla gara di domenica.

Dalle analisi delle libere del venerdì alle FP3 sembra essere cambiato ben poco in Ungheria, se non una McLaren ancora più smagliante; infatti, mentre tutti sembrano più o meno mostrare poco il team inglese ha fatto doppietta nelle FP3, con Piastri molto vicino a Norris nonostante le difficoltà di ieri.

Mentre la McLaren vola verso la pole position, la Ferrari sprofonda non tanto con Sainz,5°, ma bensì con Leclerc,11°. Il monegasco sembra aver perso un po’ di fiducia dopo il ritiro nelle FP2, infatti non è mai riuscito a concludere un giro pulito facendo tanti errori.

Analisi telemetria FP3 e microsettori

Analisi Telemetria e microsettori(© F1-Tempo.com)
Analisi Telemetria FP3 e microsettori dell’Ungheria (© F1-Tempo.com)

Dai dati emerge subito che la McLaren oltre ad essere la più veloce è proprio la più equilibrata, con Norris che accumula un grande vantaggio proprio alla fine del primo settore. Probabilmente però il team di Andrea Stella ha già fatto un passo avanti con la mappatura. Verstappen invece sembra perdere terreno proprio dove ieri lo accumulava, infatti nelle curve da media velocità perde praticamente 3 decimi.

La Ferrari di Sainz invece si dimostra essere forte a fine rettilineo e nelle curve lente, soprattutto curva 13, per andare a perdere poi un po’ ovunque nel corso del giro.

La Mercedes di Russell invece sembra essere equilibrata però perde praticamente in tutti i tratti della pista tranne all’uscita di curva 7, dove guadagna accelerando prima degli altri, e alla 14.


Leggi anche: Analisi telemetrie FP2: Ferrari sprofonda, McLaren risorge e Verstappen torna a combattere in Ungheria


Passo gara Verstappen

analisi fp3 verstappen
Passo Gara Verstappen (© F1-Tempo.com)

Mentre tutti provavano ad agguantare il giro veloce, Max Verstappen preferiva prepararsi per domenica con gomma Hard. L’olandese infatti ha svolto un run mostruoso mantenendo tutti i suoi tempi sull’1:23 basso dando un enorme segnale agli avversari.

Con queste premesse sicuramente le qualifiche saranno davvero tirate fino all’ultimo giro

Immagine copertina: McLaren via X


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Lascia un commento