Il commento a caldo di Andrea Stella sul GP d’Ungheria: una gara decisamente movimentata in casa McLaren, che però si ĆØ conclusa con una doppietta del team di Woking.
Prima di analizzare le parole di Andrea Stella, vediamo cos’ĆØ successo nel GP d’Ungheria tra i due piloti McLaren. In partenza ĆØ Piastri a sfilare davanti, mentre Norris che partiva in pole si trova in lotta con Verstappen.

Fonte: @F1 via x
Il caos arriva nei pit stop, perchĆ© per entrambe le tornate la McLaren ha preso una decisione insolita. Hanno infatti fermato prima Norris, che era secondo, e poi Piastri. La prima volta l’australiano ha mantenuto la posizione sul britannico, mentre nel secondo pit stop Norris ĆØ riuscito a fare undercut sul compagno di squadra.
La McLaren ha giustificato questa scelta con la scusa di doversi difendere da Hamilton, ma il caos interno che si è creato è stato notevole. La McLaren, infatti, pensava di avere tutto sotto controllo, ed erano convinti che Norris avrebbe fatto passare Piastri. Così però non è stato inizialmente, perché il britannico ha accumulato giro dopo giro un grande vantaggio. La situazione si è salvata a 3 giri dalla fine, quando Lando ha rallentato cedendo la vittoria a Oscar Piastri.
Leggi anche:Ā F1 | GP Ungheria ā Hamilton conquista il podio n.200: āLotta da pelle dāocaā
Norris ha reso la vita difficile al team?
Andrea Stella non ĆØ di questa idea, perchĆ© ritiene che i piloti siano fatti cosƬ: se c’ĆØ una minuscola possibilitĆ di vincere la sfrutteranno a pieno. “Non ha messo a dura prova la nostra pazienza Lando. So come pensano i campioni, e se vedono un’opportunitĆ la sfruttano“.
“Abbiamo scelto di svolgere le soste in quest’ordine perchĆ© non potevamo rischiare di finire dietro a Mercedes e Ferrari. Sappiamo quanto sia difficile superare qui, dunque era nell’interesse di tutti lavorare in questo modo“.
“Ovviamente quando l’undercut ĆØ cosƬ potente si finisce per scambiare le posizioni. Ma il risultato finale ĆØ corretto: Oscar ha guidato molto bene per tutto il weekend e anche in gara”.
Lando voleva dimostrare la sua forza? Questo ĆØ quello che ĆØ emerso dai team radio dove l’ingegnere parlava con Norris. Stella a tal proposito ha spiegato: “E’ il nostro stile, e Will ĆØ stato molto bravo a comunicare. Anche io se fossi stato in macchina avrei voluto qualcuno che mi avesse detto: ‘Bravo, hai dimostrato quello che volevi ma ora fai la cosa giusta‘”.
“Sicuramente ci sarĆ da discutere, ma per ora ci godiamo la doppietta, il secondo posto di Lando e la prima vittoria in carriera di Piastri”.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte copertina: @McLarenF1 via X