L’assenza di punti nella Classifica Costruttori è un grande fiasco per la Kick Sauber: Bottas e Zhou fuori dalla top ten anche in Ungheria.
Con la fine del GP d’Ungheria inizia la race week di Spa, ultima gara prima della pausa estiva, e la carenza di punti risulta difficile da digerire per la Stake Kick Sauber , ultima squadra nella Classifica Costruttori con 0 punti totalizzati.
Il weekend per la Kick Sauber si è rivelato fin da subito in salita. Nonostante gli ultimi aggiornamenti apportati alle monoposto abbiano portato un miglioramento del ritmo nel giro, entrambe le vetture del team svizzero non sono state in grado di lottare per un piazzamento nella top ten, sia durante la qualifica (P13 per Valtteri Bottas e P18 per Zhou Guanyu) che in gara.
Le parole del Team Principal Alessandro Alunni Bravi
Alessandro Alunni Bravi, TP di Kick Sauber, non nasconde le difficoltà che la squadra sta affrontando in questa stagione e ha affermato che la tappa ungherese del calendario ha dato la conferma che il passo gara pressoché inesistente e l’alto degrado tra le diverse mescole siano l’ostacolo più grande da superare, perché non permette ai piloti di lottare per la zona punti.
“Dopo i miglioramenti positivi che abbiamo visto in qualifica grazie ai nuovi aggiornamenti, dobbiamo trovare ancora feeling in assetto di gara e soprattutto con aria sporca davanti. Abbiamo visto Valtteri fare qualche manovra di sorpasso, su Ricciardo all’inizio della gara e su Sargeant e Ocon alla fine. Non ha cambiato il risultato finale della gara per noi, ma abbiamo visto che potevamo combattere con i nostri rivali in pista. Mentre è stato difficile per Zhou: abbiamo scelto di fare un pit stop anticipato per coprire Magnussen, Ocon, Alonso e Ricciardo: sapevamo che il secondo e il terzo stint sarebbero stati difficili per lui, ma alla fine, il ritmo non c’era“.
“Tutti e quattro i pit-stop di oggi sono stati coerenti e veloci: è testimonianza del duro lavoro svolto dalla squadra per risolvere i problemi che avevamo all’inizio della stagione. Con questo spirito dobbiamo guardare avanti alle prossime gare. C’è ancora molto lavoro davanti a noi, ma è il lavoro che ci ripagherà non solo dopo la pausa estiva, ma anche nel 2025.”
Leggi anche: F1 | GP Ungheria – Risultati altalenanti per Kick Sauber, uno sguardo alle prove libere e qualifiche

I commenti di Bottas e Zhou
“La gara era iniziata bene, ma una volta stabilizzata non siamo riusciti a tenere il passo: abbiamo fatto la nostra prima sosta abbastanza tardi per avere un vantaggio delle gomme alla fine ma, come sempre, non è facile fare progressi-ha dichiarato il sedicesimo classificato Valterri Bottas– Tuttavia, è stata una performance complessivamente migliore rispetto alle ultime due gare: gli aggiornamenti ci hanno aiutato e lo faranno anche a Spa, quindi dobbiamo continuare a fare progressi in questa direzione. La squadra sta migliorando, ma dobbiamo continuare a spingere tutti insieme per fare un altro passo avanti.”
L‘ultimo classificato, Zhou Guanyu, ha commentato alla fine della gara: “Oggi la mia gara è stata compromessa dopo la prima sosta: il pit stop anticipato è stato per coprire i nostri avversari e proteggere Bottas, ma non ha funzionato come previsto. Ciò significava che dovevo gestire le gomme, risultando in una gara solitaria e senza incidenti. Mentre il nuovo pacchetto di aggiornamento sulla macchina di Valtteri indica progressi, abbiamo ancora difficoltà con carichi di carburante elevati. Il nostro più grande compito ora è quello di rimanere concentrati e motivati come una squadra” .
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine di copertina: Sauber