Dopo l’incidente in curva 5 di Tsunoda durante le qualifiche di ieri, la FIA ha sostituito la striscia di erba con della ghiaia.
L‘incidente in curva 5 di Yuki Tsunoda, avvenuto durante le qualifiche del GP di Ungheria, ha spinto i commissari di gara a sostituire l’ erba presente nel tratto esterno alla pista con della ghiaia.
Durante l’ultimo giro in Q3, il pilota giapponese ha infatti spinto eccessivamente, finendo con la ruota posteriore sinistra sull’erba fuori dalla pista, errore che gli ha fatto perdere il controllo della sua monoposto urtando pesantemente contro le barriere.
Come riportato da Motorsport.com, la FIA avrebbe rivelato che le modifiche sono state apportate durante la notte e gli ultimi quattro metri della striscia di erba in uscita di curva 5 sono stati sostituiti con la ghiaia. Questa nuova misura di sicurezza ha l’intento di appianare il dislivello tra l’erba e l’asfalto del circuito, motivo del danno al fondo del pilota giapponese. Di conseguenza, se un pilota dovesse andare oltre il cordolo, troverebbe la ghiaia, che gli consenterebbe di continuare la gara senza finire in barriera.
Leggi anche: F1 | GP Ungheria – Perez e Tsunoda a muro. Chi guiderà una Red Bull nel 2025?
Le dichiarazioni di Tsunoda al termine delle qualifiche
“È un vero peccato e sono deluso. Il mio giro in Q3 è stato davvero buono, mi sentivo benissimo. Ero al limite e metà gomma è finita sull’erba, il che è normale, ma visto che era bagnato la reazione è stata esagerata. Fino a quella curva il giro era ottimo. Mi dispiace perché tutti in squadra meritiamo una posizione migliore per tutto il lavoro che abbiamo fatto. La macchina andava bene, il giro era solido e credo che avrebbe potuto metterci in un’ottima posizione per domani. Mi congratulo con la squadra per essere riuscita a passare alla Q3 con entrambe le vetture” ha dichiarato il pilota della Racing Bulls.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: @F1 via X