Si è appena concluso il Gran Premio in Ungheria e la McLaren festeggia un 1-2, Norris si trova in seconda posizione: ecco le sue parole dopo la gara.
Per la McLaren è stata un’ottima giornata o, per usare le parole di Norris dopo il GP d’Ungheria, oggi è stata la loro giornata. Infatti, il team papaya torna a casa con il primo e il secondo posto, inoltre supera la Ferrari nel campionato costruttori prendendosi la seconda posizione.
Dopo una partenza caotica del GP d’Ungheria, la McLaren si è trovata subito con Piastri alla guida della gara e Norris a seguire. Verso la fine del Gran Premio emerge un piccolo problema tra i piloti. Il tutto nasce da un undercut fatto da Norris su Piastri che però non serviva a superare i l’australiano, ma a difendere il britannico da Hamilton. Quindi per assicurarsi un 1-2 alla fine della gara.
Quando, però, anche Piastri entra nella pit-lane, una volta rientrato in pista si ritrova dietro il britannico che riesce a costruire un certo distacco da lui. Il team da l’ordine a Norris di lasciare la posizione al compagno di squadra, il pilota britannico ha affermato che l’avrebbe fatto se Piastri si fosse avvicinato abbastanza per non regalare secondi a Hamilton o Verstappen.
Con una grande quantità di messaggi via radio tra l’ingegnere di pista di Norris e il pilota stesso, sono arrivati ad una soluzione e Oscar Piastri ha ripreso la prima posizione vincendo il suo primo GP in Formula 1. Oltre questo piccolo attrito, il weekend per la McLaren e filato liscio e sono riusciti a portare a casa un ottimo risultato.
Leggi anche: F1 | GP Ungheria – Classifica piloti e costruttori [Round 13/24]
Le parole di Norris
Per prima cosa, il pilota britannico ha affermato che la giornata di oggi è stata in favore della McLaren.
“Sì, giornata fantastica per il team e credo che questa sia la cosa principale onestamente. Sono felicissimo, il nostro è stato un percorso molto lungo che ci ha portato a raggiungere questo risultato per merito. Ed è quello che abbiamo fatto oggi.
È stata una gran bella gara da parte di tutti. All’inizio chiaramente Oscar [Piastri] è partito bene e mi ha superato e poi riuscito a controllare la gara. Prima o poi avrebbe raggiunto questa vittoria e oggi l’ha meritata.”
Riguardo al piccolo diverbio venuto a crearsi una volta che il team ha dato l’ordine a Norris di cambiarsi di posizione con il compagno di squadra, il pilota britannico non è andato nei dettagli. Ha dichiarato: “beh, il team mi ha dato un ordine, io l’ho eseguito e basta.”
Infine, ha espresso le sue speranze per il resto della stagione e per il campionato: “Certo [siamo ancora in tempo per vincere]. Sicuramente nel campionato costruttori, abbiamo due buoni piloti e un team fantastico. Quindi assolutamente sì. E ancora molto difficile, la strada è ancora lunga. Oggi è stata la nostra giornata.”
“Spa può cambiare totalmente le gerarchie in pista, vedremo. Noi continueremo a spingere e cercheremo di ripeterci”, ha concluso.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina: Quotidiano Sportivo