F1 | GP Ungheria – Oscar Piastri vince la sua prima gara in F1: ecco le sue parole

Si è appena concluso il Gran Premio d’Ungheria e c’è un nuovo vincitore in Formula 1, Oscar Piastri vince all’Hungaroring: ecco le sue dichiarazioni.

Oscar Piastri vince il GP d’Ungheria. Oggi per la McLaren è stata un’ottima giornata dato che è riuscita a conquistare un 1-2 ed il secondo posto nel campionato costruttori superando la Ferrari.

Inoltre, nel team papaya non potrebbero essere più felici. In un anno, entrambi i loro piloti hanno avuto la loro prima vittoria. Questo weekend è toccato ad Oscar Piastri che vince, per la prima volta in Formula 1, il Gran Premio d’Ungheria.

GP Ungheria Oscar Piastri
GP Ungheria – Oscar Piastri vince la sua prima gara in Formula 1: ecco le sue parole.
(Immagine: La Gazzetta dello Sport)

Il team e la prima vittoria di Piastri

Ovviamente, la prima domanda che gli viene posta riguarda il suo stato d’animo. Oggi Piastri vince il suo primo Gran Premio in Formula 1 nel suo secondo anno con il team. Il pilota australiano ha dichiarato: “[È]molto molto speciale. È una grande giornata. Sognavo fin da quando ero ragazzino di salire sul gradino più alto del podio in Formula 1.

Ovviamente è stato un po’ complicato alla fine, però mi sono messo nella posizione giusta in partenza e ringrazio al team per questa prestazione fantastica e per la vettura strepitosa. Abbiamo vissuto tante belle gare insieme con la McLaren e non posso ringraziarli a sufficienza di avermi dato questa opportunità, di essere in Formula 1. E aver raggiunto questa vittoria dopo solo 18 mesi è davvero una sensazione incredibile.

Piastri aggiunge, poi, due parole sulla vettura della McLaren che ultimamente sembra la migliore in pista. Il team ha fatto molti progressi dall’inizio della stagione e ultimamente si vedono i risultati.

Si, è una vera bestia [la vettura] ora come ora. È veloce in ogni condizione e oggi credo che abbiamo avuto la situazione sotto controllo totalmente. Ed è una sensazione fantastica riuscire a gestire una gara così con entrambe le vetture.

È una doppietta. Non so quando sia stata l’ultima doppietta della McLaren, ma credo sia stata tanto tempo fa. Sono davvero molto felice per tutto il team e per me, per la mia prima vittoria.”


Leggi anche: F1 | GP Ungheria – Andrea Stella sul comportamento di Norris: “So come pensano i campioni”


L’attrito per il primo posto

Piastri afferma di essersi innervosito verso la fine per la vicenda con il compagno di squadra.

Infatti, l’unico “problema” che c’è stato per la McLaren, questo weekend, è stato verso la fine di questo Gran Premio. Questo “problema” è accorso quando il team ha fatto sì che Lando Norris riuscisse a fare un undercut sul neovincitore.

Questa mossa strategica del team, non era pensata per far superare Piastri dal pilota britannico, anzi serviva per tutelare la seconda posizione di Norris da un’eventuale mossa di Hamilton. Quando però anche Piastri è stato chiamato nei box, il britannico ha preso il primo posto. Una volta che il pilota australiano è rientrato in pista si è, quindi, trovato dietro il compagno di squadra.

Questo ha permesso al pilota britannico di costruire un grande distacco (che alla fine è arrivato a circa sei secondi) da Piastri. Quando il team ha comunicato a Norris che avrebbe dovuto ridare la posizione al neovincitore, ci sono stati dei piccoli problemi.

Dopo aver conversato a lungo via radio con il pilota britannico, sono riusciti a trovare una soluzione facendo recuperare la prima posizione al pilota australiano a tre giri dalla fine.

Riguardo questa situazione Piastri ha affermato: “Beh, è stata una situazione un po’ particolare e che ti rende nervoso ovviamente, però è stato tutto ben eseguito da parte del team. E penso sia stata la cosa giusta perché mi sono messo nella posizione più corretta in partenza, eravamo su due strategie diverse.

Eh sì, forse il mio passo non era veloce come mi sarebbe piaciuto nell’ultimo stint. Però ero nella posizione giusta per concretizzare il risultato e credo che sia stato tutto eseguito bene da parte del team.”

GP Ungheria Oscar Piastri
GP Ungheria – Oscar Piastri vince la sua prima gara in Formula 1: ecco le sue parole.
(Immagine: Eurosport)

La prima di tante e SPA

Viene, poi, chiesto a Piastri se pensa che riuscirà ad ottenere altre vittorie. Oggi ha ricevuto la sua prima, però ha mostrato, in questi anni in F1, di avere il talento necessario per averne molte di più. Il pilota australiano ha dichiarato: “Lo spero. Credo di avere qualcosa su cui lavorare ancora, però mi godrò questa vittoria intanto.

Il team mi sta dando davvero una macchina fantastica e non posso ringraziarli abbastanza per questo. Cercherò di fare il miglior lavoro possibile e di imparare qualcosa ogni gara. Spero che ci saranno tante altre vittorie per me.”

Infine, esprime il suo pensiero sulla prossima gara, di che prestazione pensa che il team avrà a SPA e se saranno di nuovo davanti a tutti.

Penso di sì [saranno davanti a tutti]. Credo che quest’anno abbiamo dimostrato di poter essere veloci in qualsiasi circuito e in ogni condizione.

SPA non è stata la pista migliore per noi negli ultimi anni, però ho fiducia nel fatto che saremo forti perché questa macchina è davvero completa in ogni situazione. Quindi ho fiducia che possa andare bene anche lì.”


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine copertina: Il Cittadino MB

Lascia un commento