F1 | GP Ungheria – Qualifiche Williams: il mancato Q3 lascia l’amaro in bocca

La giornata di sabato del GP di Ungheria di F1 si è conclusa lasciando l’amaro in bocca ai piloti Williams per il mancato Q3.

La giornata di sabato delle qualifiche di F1 del GP di Ungheria si è conclusa regalando emozioni contrastanti ai piloti della Williams. A farla da padrona è la frustrazione per il mancato Q3. 

Dopo una discreta  terza  sessione di prove libere, la quale ha visto un ottimo settimo piazzamento per Alex Albon e un P16 per il  il pilota americano Logan Sargeant, i semafori si sono spenti nuovamente alle ore 16.00, con l’inizio delle qualifiche del GP d’Ungheria.

Il tempo incerto ha reso la sessione piuttosto interessante, ma altrettanto difficile per la lettura delle condizioni della pista.

Gp Ungheria F1 Williams Albon
Alexander Albon e Logan Sargeant mancano l’obiettivo Q3 in Ungheria, Foto: Williams

 Il primo giro cronometrato di Logan Sargeant sotto la pioggia ungherese ha messo in chiaro le potenzialità della FW46 per questo weekend di gara.  Le difficoltà derivanti dall’utilizzo delle gomme slick su pista bagnata sono state rese evidenti nel momento in cui il pilota americano  è andato lungo a curva 1, danneggiando l’ala anteriore della sua monoposto.

L’incidente di Perez in curva 8 e la conseguente bandiera rossa hanno permesso ai meccanici della Williams di riparare  in tempo la vettura di Sargeant, dando la possibilità ad entrambi i piloti di superare il Q1.

La parte più tortuosa di questo sabato ungherese ha avuto inizio con il Q2. Il traffico delle monoposto davanti ha compromesso la qualifica di Albon e Sargeant, i quali si sono posizionati rispettivamente nella tredicesima e nella quattordicesima piazzola. “Una buona posizione per lottare per i punti domani-ha dichiarato Sven Smeets, Direttore Sportivo della WilliamsLa gestione dei pneumatici e dei pit stop saranno cruciali domani, poiché le temperature dovrebbero alzarsi”


Leggi anche: F1 | Williams rivela come verrà scelto il pilota per la stagione 2025 


Le dichiarazioni di Albon e Sargeant al termine del Q2

Sono rimasto intrappolato nell’aria sporca per la maggior parte del Q2. Domani sarà una lunga gara con un degrado della pista abbastanza alto, come abbiamo potuto notare dalle gare di F2 e F3, quindi ci saranno molti pit stop. La battaglia per ottenere  aria pulita davanti è vitale su questo circuito-ha commentato Alex Albon al termine del Q2-È frustrante finire la giornata in questo modo”.

Logan Sargeant ha aggiunto: “È stata una qualifica movimentata. Sono davvero contento del primo giro che ho fatto quando stava piovendo, mentre sono rimasto deluso dal mio errore al secondo giro. Devo ringraziare la squadra per aver riparato in tempo la vettura, dandomi la possibilità di rimettermi in pista e qualificarmi per il Q2. Abbiamo avuto un ritmo migliore in Q2,peccato per l’aria sporca davanti ad ogni settore. Sono deluso perché avevamo un buon feeling oggi, ma andremo avanti e combatteremo domani per arrivare in zona punti”.

*Fonte immagine di copertina:Williams


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Lascia un commento