Gennaio 22, 2025
Paddock News 24
F1HungarianGPPN24

F1 | GP Ungheria – SINTESI: Oscar Piastri ottiene la prima vittoria in carriera

La sintesi di un GP d’Ungheria travagliato in casa McLaren, ma Oscar Piastri è riuscito a prendersi la prima vittoria in carriera.

SINTESI: si è concluso un clamoroso GP d’Ungheria con Piastri che ottiene la sua prima vittoria in carriera in F1. In McLaren c’è stata crisi negli ultimi giri a causa di un errore nei pit stop. Si attende un post gara caldo in casa McLaren. Furioso anche Max Verstappen, che dopo una gara in difficoltà arriva al contatto con Hamilton, perdendo la possibilità di combattere per il podio.

F1 GP Ungheria vittoria piastri contatto Hamilton VErstappen sintesi
Il contatto tra Hamilton e Verstappen
Fonte: @F1 via X

1 – 20

Alla partenza I primi tre si affiancano, Verstappen va fuori in curva 1 e Piastri sfila davanti. Iniziano subito le polemiche vista la manovra dell’olandese che è rientrato senza far passare Norris, il quale però era dietro l’olandese al punto di corda. Si accende una lotta tra Alonso e Sainz, che alla partenza ha perso delle posizioni. Il pilota Ferrari è riuscito a prendere la posizione.

Intanto la manovra di Verstappen viene messa sotto investigazione, così il team chiede al pilota di cedere la posizione alla McLaren. E’ furioso Verstappen dopo questa mossa, ma non riesce ad attaccare la McLaren.

Dopo un’ottima partenza di Albon in cui ha guadagnato quattro posizioni si è fermato ai box per cambiare le Soft al 7° giro. Come lui ha fatto Magnussen, mentre Alonso e Ricciardo si sono fermati al giro successivo.

Piastri è on fire e continua a guadagnare, nel frattempo a Norris viene comunicato che non sta lottando per la vittoria, ma per difendere seconda posizione.

Al 17° giro si ferma Lewis Hamilton per montare le Hard, mentre al passaggio successivo è il turno di Norris. Al giro 19 è il leader della corsa a fermarsi, e rientra davanti al compagno di squadra.


Leggi anche: F1 | GP Ungheria – La FIA cambia all’ultimo: ghiaia in curva 5


21 – 40

Pit stop in contemporanea per Verstappen e Sainz. In Ferrari lasciano fuori Charles Leclerc. L’olandese rientra dietro Hamilton, mentre il pilota Ferrari dietro Perez. Charles Leclerc rientra due giri dopo per il cambio gomme, e riesce a tenere la posizione su Tsunoda.

Si accende Charles Leclerc sulle Hard. Inizia a macinare giri veloci uno dopo l’altro e inizia a ridurre l’ampio gap di 7 secondi da Verstappen. Hamilton nel frattempo smette di guadagnare e Verstappen gli si avvicina. Al 34° giro inizia la lotta. Dopo un bloccaggio di Hamilton al giro successivo Hamilton ha un bloccaggio in curva 1. Due curve dopo Verstappen va largo in frenata e il pilota Mercedes riprende la posizione. Questa lotta aiuta Leclerc che è sempre più vicino ai due.

41 – 60

Al 41° giro rientrano Hamilton e Leclerc: la Mercedes monta la Hard, mentre la Ferrari la Medium. Verstappen fa un buon giro, ma non basta perché virtualmente dopo il pit stop uscirà dietro a Leclerc.

La McLaren fa una scelta particolare: al 46° giro ferma Norris, lasciando fuori Piastri. Il britannico è sfortunato all’uscita perché incontra Zhou, ma i settori fucsia riducono il danno. Due giri dopo Oscar Piastri si ferma ai box, e clamorosamente perde la posizione su Norris.

La sosta per Verstappen arriva al giro 50, ed esce dietro Charles Leclerc. L’olandese però ha gomma media nuova e inizia a guadagnare su Hamilton e Leclerc. Mentre Verstappen va a caccia di Leclerc si dimostra furioso via radio contro la squadra.

Al 54° Verstappen è negli scarichi di Leclerc, l’olandese si fa vedere ma per diversi giri non attacca. Il sorpasso arriva al 57° giro. In McLaren nel frattempo vanno in crisi: a Piastri viene comunicato che si deve avvicinare a Norris per riavere la posizione. Il pilota britannico, però, non molla e continua ad accumulare vantaggio. Dal team gli chiedono di salvare la gomma, ma Norris non si lascia convincere.

61 – 70

Verstappen si attacca a Lewis Hamilton a pochi giri dalla fine, dopo le prime curve ruota a ruota è Hamilton a passare davanti. Al 63° giro arrivano al contatto e Verstappen perde anche la posizione su Leclerc.

Al 68° giro Norris rallenta e fa passare Oscar Piastri, con Norris che esce dalla zona DRS, e non prova l’attacco sul compagno di squadra. Il pilota australiano sale così sul gradino più alto del podio per la priam volta in carriera.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Fonte: F1inGenerale


Articoli Correlati

F1 | GP Monaco – Charles Leclerc svela il nuovo casco: le foto

Antonia De Falco

F1 | Verstappen perentorio: ” GP Qatar? Vogliamo il titolo nella Sprint”

DTM | Analisi di metà stagione – Preining e Porsche, i numeri di un inizio (quasi) perfetto

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.