Novembre 4, 2024
Paddock News 24
F1PN24USAGP

F1 | GP USA – Le pagelle di Austin: sogni d’oro con il trionfo Ferrari

Concluso il GP degli USA, diciannovesimo appuntamento della stagione di F1: ecco le pagelle della gara di Austin

Terminato il diciannovesimo appuntamento della stagione di F1 con il GP degli USA, dove abbiamo assistito ad una super doppietta della Ferrari con Leclerc davanti a Carlos Sainz: di seguito le nostre pagelle. Chi sono i promossi e i bocciati?

F1 pagelle GP USA
Foto: sport.quotidiano.net

Charles Leclerc: 10 – Fenomenale

Una gara spettacolare quella portata a casa dal pilota monegasco. Al via capisce e riesce a sfruttare al meglio la situazione creatosi fra Verstappen e Norris imponendosi sul resto della griglia. Riesce a mantenere un passo costante per tutti i 56 giri di gara e rosicchia punti importanti nei due mondiali. Ventidue punti dalla seconda posizione nei piloti, quarantotto dalla vetta dei costruttori.

Carlos Sainz: 9 – Termina al meglio vestito di rosso

Ottima prestazione anche per Carlos Sainz nei suoi ultimi GP vestito di rosso. Dopo l’ottima sprint di ieri seguita dalla buonissima qualifica, riesce a piazzarsi subito tra Norris e Verstappen. Ottima la strategia che lo porta a fare l’undercut sull’olandese garantendosi la seconda posizione.

Max Verstappen: 8 – SUPERMAX è tornato?

Torna a passare per primo sotto la bandiera a scacchi nella gara sprint, ma non riesce a fare la stessa cosa in gara. Nonostante ciò ottima la prestazione in entrambe le sessioni di qualifica. In gara la Red Bull non aveva il passo degli avversari e lui è comunque riuscito a mettere in difficoltà Norris. Bellissima la difesa nel duello degli ultimi giri con il pilota inglese.


Leggi anche: F1 | GP USA 2024 – Sintesi: Leclerc vince ad Austin, seguono Sainz e Verstappen


Lando Norris: 6.5 – Penalizzato

Di nuovo un altro Gran Premio concluso senza aver sfruttato al meglio la prestazione della qualifica. Dopo un buon rilascio frizione, non chiude la strada a Verstappen e si fa infilare in curva 1 perdendo la posizione su entrambe le Ferrari. Raggiunto Verstappen, ha terminato il duello nel peggiore dei modi.

Oscar Piastri: 6 – Disperso n°1

Uno dei grandi dispersi di questo weekend è Oscar Piastri. Sin dal venerdì non è mai stato al livello dei primi, terminando le qualifiche sprint in sedicesima posizione. Un po’ meglio nel turno del sabato ma in gara non va oltre il quinto posto. Appena dietro il compagno di squadra nella terra di nessuno.

George Russell: 7 – Altalenante

Un altro grande punto interrogativo di Austin è stata la Mercedes. Russell inizia in difficoltà le FP1, riprendendosi in modo clamoroso nella sessione di qualifiche shootout che conclude al secondo posto. Il sabato finisce con un brutto incidente in curva 19 che lo costringe a partire dalla pit lane per violazione del parco chiuso. Ottimo in gara dove arriva ai limiti della top 5.

Sergio Perez: 4.5 – Allarme Lawson?

Continua la delusione per Sergio Perez alla vigilia del suo Gran Premio di casa. Disperso in settima posizione, lo abbiamo visto in difficoltà nel superare la Williams di Colapinto. Termina dietro a George Russell partito dalla pit lane.

Lewis Hamilton: 2 – Disperso n°2

Forse uno dei peggiori weekend per Lewis Hamilton. Nella sprint riesce in qualche modo a salvarsi chiudendo tra gli ultimi dei top team. In gara parte dall’ultima fila e finisce subito in ghiaia. Pensa già a Maranello.

f1 Hamilton gp usa pagelle
Foto: motorsportweek.com

Nico Hulkenberg: 8.5 – “Forse rimango in Haas”

Stupenda la prestazione ottenuta da Nico Hulkenberg. Anche se nelle restanti sessioni era spesso finito dietro al compagno di squadra, in gara riesce a recuperare posizioni e a concludere in zona punti. Punti che portano la Haas a stabilirsi in sesta posizione.

Liam Lawson: 9 – Red Bull 2025

Un ritorno sensazionale quello del neozelandese. Finito sempre dietro a Tsunoda, parte dall’ultima fila per la sostituzione dell’intera Power Unit, riesce comunque a portare la RB in nona posizione. Demolisce il compagno di squadra e vede la Red Bull molto vicina.

Franco Colapinto: 8 – Senza sedile?

Continuano i successi anche per Franco Colapinto. Termina di nuovo in zona punti e di nuovo davanti al Albon. Dopo una qualifica in cui è uscito nel Q1 dietro al compagno di squadra, riesce a rimontare fino alla top 10. Purtroppo sembra ancora senza sedile per il prossimo anno.

Kevin Magnussen: 6 – Chance sprecata

Non male il weekend del danese negli USA. Ottimo in tutte le sessioni, ben saldo in zona punti durante gran parte della gara, dopo la seconda sosta non riesce a recuperare posizioni. Ultime gare in F1.


Leggi anche: F1 | GP USA – Verstappen su Norris: “Non si può superare la linea”


Pierre Gasly: 6- – Ottima qualifica

Una qualifica e una prima parte di gara veramente clamorose. Sesto posto il sabato e saldo in zona punti fino al pit stop dove perde un sacco di tempo e manda in fumo un ottima prestazione. Riceve 5 secondi di penalità per aver tratto vantaggio uscendo di pista in un duello.

Fernando Alonso: 5.5 – Lotta tra i giovani

Aston Martin difficilissima da guidare. Come abbiamo visto dagli on board in qualifica ha dovuto lottare con il sovrasterzo in ogni curva. In gara le prestazioni sono crollate e si è ritrovato a lottare con i giovani piloti a centro gruppo. Resta comunque davanti al compagno.

Yuki Tsunoda: 4 – Bastonato da Lawson

Quello che non doveva fare lo ha fatto. Yuki Tsunoda ha subito sentito la pressione di Liam Lawson. Si è imposto in tutte le sessioni, ma quando conta ha fatto errori. Testacoda per un suo errore e riceve una penalità di 5 secondi per aver forzato un pilota fuori pista in un duello.

Lance Stroll: 4.5 – Ancora dietro ad Alonso

Il solito Stroll. Non ha mostrato nulla di che per tutto il weekend e finisce nuovamente dietro al compagno di squadra quarantatreenne.

Alexander Albon: 4 – Battuto da Colapinto

Anche Albon, come Tsunoda, sembra soffrire molto la pressione dei nuovi arrivati. Non ottiene prestazioni per tutto il weekend e termina il suo 100° GP nelle ultime posizioni.

Valtteri Bottas: 4- – La solita Sauber

Di nuovo la Sauber non porta a casa punti. Botta riesce a mettersi dietro due macchine.

Esteban Ocon: 3.5 – Perso

Terribile weekend anche per Esteban Ocon. Nella sprint era riuscito a rimontare molte posizioni, mentre in gara è rimasto piantato tra gli ultimi, vedendo il compagno con il binocolo.

Guanyu Zhou: 3 – In testacoda

Ultima posizione per Zhou che aveva fatto un ottima partenza ritrovandosi a ridosso della dodicesima posizione. Purtroppo un testacoda ha rovinato tutte le speranze di prendere punti.

Terminate le pagelle per il GP degli USA; prossimo appuntamento per il weekend del Messico, ventesimo appuntamento della stagione di F1.

*Foto in copertina, credits: redbull.com


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | GP Monaco, Risultati Prove Libere 1 – Sainz il più veloce, ma ci sono 4 vetture diverse nelle prime posizioni [ Cronaca LIVE ]

Elia Aliberti

F1 | Max Verstappen e quella regola che proprio non gli va giù

Antonio Spina

F2 | Round Azerbaijan – Gli orari TV e dove vedere la F2 a Baku

Vanessa Cravotta

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.