Novembre 5, 2024
Paddock News 24
F1IntervistaPN24USAGP

F1 | GP USA – Leclerc vince ad Austin: “Il nostro obiettivo è il titolo.”

Si è appena concluso il GP ad Austin e Leclerc ne è uscito vincitore, la Ferrari ha ottenuto un 1-2 per la prima volta dopo 18 anni negli Stati Uniti: ecco le parole del vincitore dopo la gara.

Charles Leclerc ha vinto il Gran Premio degli Stati Uniti che si tiene ad Austin. Il suo compagno di squadra, Carlos Sainz, è arrivato secondo facendo ottenere una doppietta alla scuderia Ferrari dopo diciott’anni negli USA.

Si può dire che per il monegasco il Gran Premio sia andato liscio come l’olio. Dopo un’ottima mossa in curva uno, con la quale ha superato tutti i piloti che aveva davanti grazie al trambusto creatosi dalla battaglia tra Norris e Verstappen, la sua gara è stata un po’ solitaria.

Si è ritrovato a dover recuperare posizioni solo dopo il suo pit-stop per passare alle gomme hard. In poco tempo, però, sia Piastri che Norris hanno dovuto fare a loro volta un pit-stop e così lui è potuto tornare alla guida del Gran Premio.

Leclerc GP Austin
F1 | GP USA – Leclerc vince ad Austin: “Il nostro obiettivo è il titolo.”
(@Virgilio Sport)

Leggi anche: F1 | CLASSIFICA F1 2024 – Dominio Ferrari: come cambia il mondiale piloti e costruttori dopo il GP degli USA [round 19/24]


Le parole di Leclerc

La vittoria di Charles Leclerc su circuito delle Americhe ad Austin è stata pressoché perfetta. È andato tutto molto bene per il monegasco, dalla prima curva all’ultima.

Leclerc ha dichiarato: “Sì, grazie. Ne siamo molto contenti. Non è stato facile finora, ho faticato a trovare il giusto feeling con la vettura. Però avevo fiducia che in gara avrei trovato un feeling migliore e in effetti è successo.

Dopo la Sprint Race eravamo, non dico spaventati, però pensavamo che gli altri sarebbero migliorati molto. Tuttavia eravamo comunque in vantaggio oggi e siamo molto contenti.

Non potevamo sognare nulla di meglio.

Riguardo alla sua mossa in curva uno con cui si è messo alla guida del Gran Premio, ha affermato: “È stata una gran bella curva uno per me. Ed era esattamente quello che volevo fare.

Ci siamo lanciati molto bene al via. Sapevo che saremmo stati molto vicini.” – ha aggiunto, lanciando uno sguardo anche alla giornata di ieri – “Ieri ne sono stato un po’ la vittima trovandomi nel posto sbagliato al momento sbagliato. Oggi invece ne ho ricavato un vantaggio. E poi, chiaramente, questo ha avvantaggiato il nostro primo stint.

Avevamo un passo straordinario. Il secondo stint era incentrato sulla gestione dei vantaggi guadagnati. Comunque, abbiamo avuto un ottimo passo per tutto Il weekend e soprattutto in gara.

Ha, poi, ringraziato gli ingeneri della scuderia di Maranello per l’ottimo lavoro svolto. Il monegasco ha dichiarato: “Devo ringraziare gli ingegneri soprattutto, perché hanno lavorato come dei pazzi in questi mesi portando aggiornamenti già a Singapore e che abbiamo usato anche nelle ultime gare. Sembrano star dando i loro frutti. Il team sta davvero lavorando benissimo. Nei pit-stop sono stati bravissimi e tutto ha funzionato alla perfezione quindi sono contentissimo.

Ha, infine, condiviso il suo pensiero sul fatto che quella di oggi è la prima doppietta della rossa in 18 anni negli Stati Uniti. Riflette anche sui loro obbiettivi per il resto della stagione, che è ormai verso la fine.

Sì sì, ne sono molto contento. Ora il nostro obiettivo è il titolo. La strada è lunga, però è un buon inizio per questo trittico di gare.”


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine copertina: F1ingenerale

Articoli Correlati

F1 | Bottas vicino ad un accordo con Williams: l’annuncio arriverebbe prima del Canada

Emma Citterio

F1 | E se Lance Stroll fosse ad un passo dall’addio, dopo il Qatar?

Antonio Spina

Citroën | C4 e C4X: nuova versione ibrida con consumi ottimizzati

Lucrezia Milanese

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.