La F1 riaccende i motori e approda a Zandvoort: meteo favorevole per la gara, ma con temperature basse e il fattore vento da gestire
Terminata la pausa estiva, il Mondiale di F1 riaccende ufficialmente i motori e approda nella terra di Max Verstappen, in Olanda. Complice la vicinanza ridotta dal mare, quello di Zandvoort è uno di quei circuiti di F1 che presenta caratteristiche uniche nel suo genere, compreso il meteo.
Se la pioggia è ancora un punto interrogativo, le temperature relativamente basse e il vento sembrano essere una costante da non sottovalutare sul circuito olandese.
Venerdì: peggiorano le previsioni
Prevista pioggia in quantità modeste fino alle 15:00, che dovrebbe attestarsi intorno ai 2mm. Continua a peggiorare la situazione vento: previste raffiche che potrebbero toccare gli 80km/h. Infine, la prima giornata del weekend sarà condita da temperature basse, che non dovrebbero superare i 20°C.
Leggi anche: F1 | GP Olanda – Anteprima Pirelli: pista complicata per le gomme, ecco perché
Sabato: rischio pioggia per le qualifiche
Le previsioni del sabato sembrano confermare le temperature basse, che dovrebbero attestarsi intorno ai 21°C. Il vento dovrebbe essere minore rispetto al venerdì, mentre è prevista pioggia leggera dalle 06:00 del mattino fino alle 23:00.
Di conseguenza, le PL3 e le qualifiche potrebbero essere disputate sotto la pioggia.
Domenica: gara presumibilmente asciutta
Il giorno della gara dovrebbe presentare uno scenario differente rispetto alle prime due giornate del weekend. Se la temperatura dovrebbe scendere ancora, attestandosi tra i 15°C e i 19°C, la giornata dovrebbe invece essere soleggiata. Il vento potrebbe farsi sentire nuovamente, con raffiche che potrebbero toccare i 52km/h. Il picco della temperatura dovrebbe essere toccato proprio intorno alle ore 15:00, orario di inizio della gara.
/Crediti immagine di copertina: circuitzandvoort.nl/
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter