Novembre 13, 2024
Paddock News 24
DutchGPF1PN24

F1 | GP Zandvoort: meteo favorevole per la gara?

La F1 riaccende i motori e approda a Zandvoort: meteo favorevole per la gara, ma con temperature basse e il fattore vento da gestire

Terminata la pausa estiva, il Mondiale di F1 riaccende ufficialmente i motori e approda nella terra di Max Verstappen, in Olanda. Complice la vicinanza ridotta dal mare, quello di Zandvoort è uno di quei circuiti di F1 che presenta caratteristiche uniche nel suo genere, compreso il meteo.

Se la pioggia è ancora un punto interrogativo, le temperature relativamente basse e il vento sembrano essere una costante da non sottovalutare sul circuito olandese.

F1 Zandvoort Ferrari
La Ferrari SF-23 in azione sul circuito di Zandvoort/ crediti: ferrari.com

Venerdì: peggiorano le previsioni

Prevista pioggia in quantità modeste fino alle 15:00, che dovrebbe attestarsi intorno ai 2mm. Continua a peggiorare la situazione vento: previste raffiche che potrebbero toccare gli 80km/h. Infine, la prima giornata del weekend sarà condita da temperature basse, che non dovrebbero superare i 20°C.


Leggi anche: F1 | GP Olanda – Anteprima Pirelli: pista complicata per le gomme, ecco perché


Sabato: rischio pioggia per le qualifiche

Le previsioni del sabato sembrano confermare le temperature basse, che dovrebbero attestarsi intorno ai 21°C. Il vento dovrebbe essere minore rispetto al venerdì, mentre è prevista pioggia leggera dalle 06:00 del mattino fino alle 23:00.

Di conseguenza, le PL3 e le qualifiche potrebbero essere disputate sotto la pioggia.

Zandvoort F1 Verstappen
Max Verstappen a bordo della Red Bull RB19 sul circuito di Zandvoort/ crediti: Oracle Red Bull Racing (@redbullracing)/X

Domenica: gara presumibilmente asciutta

Il giorno della gara dovrebbe presentare uno scenario differente rispetto alle prime due giornate del weekend. Se la temperatura dovrebbe scendere ancora, attestandosi tra i 15°C e i 19°C, la giornata dovrebbe invece essere soleggiata. Il vento potrebbe farsi sentire nuovamente, con raffiche che potrebbero toccare i 52km/h. Il picco della temperatura dovrebbe essere toccato proprio intorno alle ore 15:00, orario di inizio della gara.

/Crediti immagine di copertina: circuitzandvoort.nl/


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | GP Ungheria – Qualifiche Williams: il mancato Q3 lascia l’amaro in bocca

Alice Panzeri

F1 | GP Austria – Post gara Pirelli: strategie andate secondo le aspettative

Vanessa Cravotta

F1 | GP Olanda – RISULTATI qualifiche: Norris in pole, clamoroso Hamilton

Vanessa Cravotta

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.