Ferrari deludente in Australia nelle prime qualifiche di F1 del 2025, partirà solo dalla settima e dall’ottava piazza della griglia di partenza. A dominare è stata la McLaren che si è portata a casa tutta la prima fila senza alcun problema, a parte il primo tentativo del Q3.
La griglia di partenza di F1 del GP d’Australia di domani vedrà la Ferrari partire solamente dalla quarta fila. A conquistare la pole è stato Lando Norris con un giro perfetto nonostante l’errore durante il primo tentativo del Q3. A seguirlo ci sono Oscar Piastri e Max Verstappen. Ottimi Tsunoda e Alexander Albon che partiranno proprio davanti alle Ferrari.
Disastro Ferrari
La Ferrari del venerdì sembrava in grado di poter conquistare la prima pole stagionale senza problemi ma quella delle FP3 è stata totalmente diversa. Il setup della SF25 ha messo in difficoltà Charles Leclerc, che non è riuscito neanche a conquistare una seconda fila. Hamilton, invece, ha riscontrato le stesse difficoltà che aveva nelle FP1 e FP2.
Leggi anche: F1 | GP Australia, Leclerc dopo le qualifiche: “Abbiamo fatto la scelta giusta, non andrò nel dettaglio“
Un’altra grande delusione sono stati Kimi Antonelli e Liam Lawson. Per l’italiano un errore è costato caro, anche per colpa di un Bortoleto in grande spolvero tra le retrovie, e partirà 16°. Il neozelandese invece è andato più volte a fare un giro nei prati dell’Albert Park e partirà 18°
GRIGLIA DI PARTENZA F1 GP AUSTRALIA
1. Lando Norris (McLaren)
2. Oscar Piastri (McLaren)
3. Max Verstappen (Red Bull)
4. George Russell (Mercedes)
5. Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
6. Alexander Albon (Williams)
7. Charles Leclerc (Ferrari)
8. Lewis Hamilton (Ferrari)
9. Pierre Gasly (Alpine)
10. Carlos Sainz (Williams)
11. Isack Hadjar (Racing Bulls)
12. Fernando Alonso (Aston Martin)
13. Lance Stroll (Aston Martin)
14. Jack Doohan (Alpine)
15. Gabriel Bortoleto (Sauber)
16. Andrea Kimi Antonelli (Mercedes)
17. Nico Hulkenberg (Sauber)
18. Liam Lawson (Red Bull)
19. Esteban Ocon (Haas)
20. Oliver Bearman (Haas)
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
copertina: @McLaren