Nico Hülkenberg saluterà la Haas a fine stagione, il team principal Ayao Komatsu ne parla con piena sincerità: “Non posso sentirmi dire che ha le qualità di un campione del mondo quando non è nemmeno mai stato sul podio!”
A partire dal 2025 Nico Hülkenberg andrà in Sauber, che nel 2026 diventerà Audi, lasciando la Haas: ecco come Komatsu, team principal della scuderia americana, ha commentato le qualità dell’esperto pilota in uscita.

Crediti Immagine: @HaasF1Team
Hülkenberg, classe 1987, è un veterano della griglia di Formula 1 e potrà portare tanta esperienza in casa Audi. In un’intervista di Auto Motor und Sport a Komatsu è stato chiesto se ritenga che il pilota tedesco abbia il potenziale per diventare campione del mondo.
Nonostante la grande esperienza, Hülkenberg non è mai riuscito a conquistare un podio. Il tedesco, infatti, detiene il record per il maggior numero di gare disputate senza mai salire sul podio, ovvero 217. Per Komatsu questo è un aspetto da tenere in conto: “Nico è un grande pilota. Ma non parlerei del titolo di campione del mondo. Non ha nemmeno un podio!”
Leggi anche: F1 | Steiner duro con Lando Norris: “Deve cambiare atteggiamento rispetto a Piastri”
Proseguendo sulla questione, ha aggiunto: “Una cosa come questa deve accadere passo dopo passo. Dopo i suoi primi podi e le sue prime vittorie, un pilota deve prima dimostrare di poter centrare certi risultati con costanza. Non voglio sminuire Nico, ma non posso sentirmi dire che ha le qualità di un campione del mondo quando non è nemmeno mai stato sul podio.”
Nonostante ciò, Komatsu ritiene che Hülkenberg sia uno dei migliori piloti in griglia: “Se ha la macchina giusta, può sicuramente competere per podi e vittorie. Mi piace lavorare con lui. Dice ciò che pensa in modo onesto e chiaro, spingendo la squadra nella giusta direzione. Mi mancherà!”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti Immagine di Copertina: @HaasF1Team