Luglio 12, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Haas rivela i nomi dei due piloti di riserva per la stagione 2024

Il team Haas di Formula 1 ha annunciato chi saranno i due piloti di riserva per la stagione 2024: un giovane talento dalla “scuola” Ferrari e un pilota fidato che è con il team da 6 anni.

Il team Haas ha reso noti i nomi dei piloti di riserva per la stagione 2024, ovvero coloro sostituiranno i piloti titolari Hulkenberg e Magnussen in caso di bisogno: Pietro Fittipaldi e Ollie Bearman.

piloti riserva Haas 2024
Bearman e Fittipaldi, piloti di riserva Haas 2024 (©F1)

Fittipaldi essendo componente della squadra da 6 stagioni, ha preso parte a diverse sessioni di test nel corso degli anni. Ha anche sostituito Roman Grosjean nel 2020 dopo il terribile incidente in Bahrain.  Tuttavia, il pilota brasiliano sarà impegnato anche in altre competizioni, nello specifico in IndyCar con il team Rahal Letterman Lanigan Racing, motivo per cui è stato preso anche Bearman come riserva per il team. Dopo l’annuncio dell’accordo, Fittipaldi ha infatti chiarito che sarebbe voluto rimanere coinvolto con la Haas e fare da riserva nei fine settimana non in conflitto.

Dopo essere stato annunciato come pilota di riserva in Ferrari (accanto a Shwartzman e Giovinazzi), Bearman è stato confermato anche da Haas con lo stesso ruolo. A ciò si aggiungerà un programma impegnativo di prove libere che lo vedrà in pista per 6 sessioni di FP1, ben più di quante sono previste dal regolamento. Infatti, sarà impegnato a Imola, Barcellona, Silverstone, Hungaroring, Città del Messico e Abu Dhabi. Nel frattempo affronterà il suo secondo anno in Formula 2, sempre con Prema, con Andrea Kimi Antonelli come compagno.

 Le parole del Team Principal di Haas

Oliver [Bearman] ha fatto un lavoro straordinario per noi la scorsa stagione, si è ambientato bene e ha lavorato sia nelle prove FP1 in Messico e Abu Dhabi, sia con il programma dei test.” ha dichiarato il nuovo Team Principal Ayao Komatsu.

Non vediamo l’ora di dargli l’opportunità di fare altre prove nelle FP1 del 2024: con i test che si fanno sempre più frequenti, questo è un periodo di tempo fondamentale per valutare i progressi di Oliver, ma anche per fargli fare qualche prova a bordo di una vettura di F1.

piloti riserva Haas 2024
Bearman, ufficiale pilota di riserva Haas nel 2024 (©GPKingdom)

Leggi anche: F1 | Hamilton-Ferrari: arriva una conferma dall’interno


Su Fittipaldi ha commentato: “Avere Pietro con noi per la sesta stagione è prezioso in quanto garantisce, ancora una volta, continuità e un grande contributo al nostro programma nel corso degli anni, sia in pista che fuori.

Siamo felici che abbia ottenuto un posto a tempo pieno in IndyCar” – ha poi aggiunto – “in modo da poter fare ciò che ama, ovvero correre, ma anche essere presente per noi come parte della famiglia Haas.

Le sensazioni dei piloti di riserva

Bearman, soddisfatto, dichiara: “sono davvero felice di far parte di MoneyGram Haas F1 team per la prossima stagione. L’anno scorso ho avuto un’ottima esperienza di lavoro con tutti i membri del team e non vedo l’ora di fare tesoro di questa esperienza in questa stagione.

Ci sono diverse sessioni di FP1 in cui parteciperò, oltre ai compiti di riserva, per le quali non vedo l’ora. Sono grato a Haas F1 team e alla Scuderia Ferrari per la loro fiducia e per avermi sostenuto.

Sono felice e orgoglioso di iniziare la mia sesta stagione con MoneyGram Haas F1 team” – ha commentato Fittipaldi – “Non vedo l’ora di continuare il nostro lavoro di sviluppo. Voglio supportare la squadra nel miglior modo possibile per tutto il campionato mondiale FIA di F1 nel 2024”.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine copertina: Motorsport.com

Articoli Correlati

F1 | Cigarini: Gioie e sacrifici di una vita in Rosso. Su Vasseur e Ferrari 2024…

Maria Grazia De Sanctis

MotoGP | Quartararo sul GP di Francia: “Nonostante la caduta sono contento”

Sara Bonaduce

MotoGP | Tardozzi: “Marquez? Non abbiamo paura di chi guida la nostra moto”

Simone Dicanosa

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.