Novembre 5, 2024
Paddock News 24
F1

F1 | Haas e Toyota Gazoo Racing stringono una partnership tecnica pluriennale

L’Haas F1 Team e Toyota Gazoo Racing hanno firmato un accordo di partnership tecnica, il reparto corse del colosso giapponese fornirà alla squadra servizi di progettazione e personale tecnico

Toyota Gazoo Racing e Haas F1 Team hanno annunciato nella notte italiana un importante accordo pluriennale di partnership tecnica con il reparto corse europeo del colosso giapponese che fornirà nei prossimi anni “servizi di progettazione, ingegneria e produzione, mentre il MoneyGram Haas F1 Team offrirà in cambio conoscenze tecniche e benefit commerciali”.

Toyota tornerà quindi in un certo senso in Formula Uno, dopo tre lustri di assenza, anche se non con un suo programma ufficiale, né con un suo motore come Audi, ma solo come partner tecnico di una squadra.

Questo accordo è il primo cambio di assetto importante per la squadra, che dal 2016 ha avuto una sede inglese a Banbury per le operazioni della squadra, gran parte della produzione e parte della progettazione in outsourcing presso Dallara, un ufficio tecnico presso Ferrari a Maranello, con la fornitura di tutti i pezzi acquistabili per regolamento direttamente dalla Scuderia, e inoltre i quartieri generali nella storica sede di Kannapolis negli Stati Uniti. La Haas ha inoltre già rinnovato con Ferrari per la fornitura dei motori dal 2026 al 2028.


Leggi anche:

F1 | Luca De Meo sulla scelta di chiudere il reparto motori: “Senza, Alpine sarebbe collassata”


Presumibilmente quindi nei prossimi anni la progettazione tecnica e anche la produzione della vettura si sposterà a Colonia, la sede europea di Toyota Gazoo Racing, già base del programma F1 terminato 15 anni fa e attualmente centro di progettazione, sviluppo e squadra corse per le squadre pluricampioni del WEC in Hypercar e del WRC. Colonia inoltre ospita la galleria del vento già usata in passato da molte squadre di Formula 1, tra cui anche McLaren fino all’accensione della sua nuova galleria.

Il logo di Toyota Gazoo Racing campeggerà quindi sulle auto della scuderia americana dal prossimo GP degli Stati Uniti ad Austin, mentre per gli effetti della partnership servirà ovviamente molto più tempo.

F1 Haas Toyota Gazoo Racing

Anche i piloti Toyota coinvolti nella partnership

Nel comunicato stampa rilasciato da Toyota Gazoo Racing si afferma inoltre che i piloti di Toyota Gazoo Racing avranno la possibilità di correre nei test. Impossibile non pensare a Ritomo Miyata, che con il supporto di Toyota Gazoo Racing ha debuttato in questa stagione in Formula 2.

“Attraverso la partnership tecnica annunciata oggi, TGR intende rafforzare ulteriormente il proprio personale e conoscere la “pipeline tecnica” di MoneyGram Haas F1 Team, che è uno dei punti di forza del team in F1, per accelerare la creazione di auto derivate dalle corse.

Nello specifico, l’accordo prevede la partecipazione ai test del MoneyGram Haas F1 Team da parte di piloti, ingegneri e meccanici della TGR. Ciò consentirà ai piloti di acquisire esperienza di guida in F1 e agli ingegneri e ai meccanici di imparare ad analizzare grandi quantità di dati, come quelli di guida, per gestire efficacemente la pipeline di TGR. L’accordo prevede anche la partecipazione degli ingegneri e dei meccanici della TGR allo sviluppo dell’aerodinamica delle auto da corsa del MoneyGram Haas F1 Team, al fine di coltivare risorse umane – facendo progettare e fabbricare parti in fibra di carbonio in ambienti operativi estremi simulati – che possano svolgere un ruolo attivo in prima linea nell’apice degli sport motoristici e riflettere la tecnologia e le conoscenze acquisite nei veicoli di produzione.”

F1 Haas Toyota Gazoo Racing

Ayao Komatsu (TP Haas): “offriamo una piattaforma a TOYOTA GAZOO Racing per progredire internamente”

Il Team Principal di Haas Ayao Komatsu ha sottolineato l’importanza di questa partnership per la progressione futura della squadra, citando inoltre Fred Vasseur e Stafano Domenicali per il loro ruolo nella conclusione dell’accordo.

Avere un leader mondiale del settore automobilistico che sostiene e lavora al fianco della nostra organizzazione, cercando al contempo di sviluppare e accelerare le proprie competenze tecniche e ingegneristiche, è semplicemente una partnership con evidenti vantaggi per entrambe le parti. La possibilità di attingere alle risorse e alla base di conoscenze disponibili presso TOYOTA GAZOO Racing, beneficiando al contempo dei loro processi tecnici e produttivi, sarà determinante per il nostro sviluppo e per il nostro chiaro desiderio di aumentare ulteriormente la nostra competitività in Formula 1. In cambio, offriamo una piattaforma a TOYOTA GAZOO Racing per utilizzare appieno e far progredire le sue capacità ingegneristiche interne.

Sono naturalmente lieto di aver avuto il sostegno di Formula 1 e del nostro partner di lunga data, la Scuderia Ferrari, con cui abbiamo annunciato la prosecuzione della collaborazione all’inizio della stagione, nella formazione di questa nuova partnership tecnica, progettata per ottenere un continuo successo nelle nostre imprese in Formula 1. Insieme a Gene Haas, vorrei ringraziare in particolare Stefano Domenicali  e Fred Vasseur  su questo fronte, mentre con Toyota vorrei ringraziare Akio Toyoda, Tomoya Takahashi (Presidente – GAZOO Racing Company) e Masaya Kaji (Project Manager – GAZOO Racing Company). Tutti i membri del MoneyGram Haas F1 Team attendono con ansia i risultati collaborativi di questo nuovo rapporto, non vediamo l’ora di iniziare e di realizzare le nostre ambizioni congiunte.”

Tomoya Takahashi (Presidente Gazoo Racing Company): “miriamo a coltivare piloti, ingegneri e meccanici”

Dal lato di Gazoo Racing, il marchio che sotto la spinta di Akio Toyoda ha racchiuso negli ultimi anni tutto l’ethos sportivo di Toyota, c’è ovviamente parecchia soddisfazione:

“Siamo lieti di annunciare che MoneyGram Haas F1 Team e TOYOTA GAZOO Racing hanno concluso un accordo di base per entrare in una partnership tecnica per lo sviluppo del veicolo Haas.

Vogliamo esprimere la nostra gratitudine a Gene Haas, Ayao Komatsu, Stefano Domenicali, Fred Vasseur e a tutti i nostri partner esistenti del team per la loro eccezionale collaborazione e comprensione in questa collaborazione. Gareggiando al fianco di MoneyGram Haas F1 Team all’apice degli sport motoristici, miriamo a coltivare piloti, ingegneri e meccanici, rafforzando al contempo le capacità di MoneyGram Haas F1 Team e TOYOTA GAZOO Racing […]”


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

Articoli Correlati

F1 | Haas presenta la nuova (bellissima) livrea per Austin – FOTO

Antonio Spina

F1 | Piastri racconta il sorpasso su Leclerc: “Il mio ingegnere mi aveva detto di non farlo”

Riccardo Callegari

F1 | Tsunoda prende esempio da Ricciardo: “Mi sono posto questo obiettivo per Red Bull”

Matteo Pera

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.