Novembre 10, 2024
Paddock News 24
F1

F1 | Haas-Toyota: un nuovo inizio per la scuderia americana?

Haas, con la guida di Ayao Komatsu, punta a un futuro ambizioso grazie alla partnership con Toyota.

La scuderia Haas ha intrapreso un percorso di crescita interessante in questa stagione. Dopo aver chiuso agli ultimi posti della classifica in due dei tre campionati tra il 2021 e il 2023, quest’anno la squadra americana, guidata dal nuovo team principal Ayao Komatsu, sembra aver ritrovato slancio. I progressi non si vedono solo in pista, ma anche nelle mosse strategiche, come la nuova collaborazione siglata con Toyota, fortemente voluta da Komatsu. Questa alleanza potrebbe segnare un punto di svolta per la squadra di Gene Haas, portandola verso una nuova fase di sviluppo.

toyota haas
Credit Haas F1 Team

Come riporta FormulaPassion e ribadito dai vertici di Toyota durante l’annuncio ufficiale, la casa automobilistica giapponese non ha attualmente in programma di entrare in Formula 1 con un team proprio o una power unit dedicata, complici anche i risultati deludenti ottenuti nei primi anni 2000. Tuttavia, la situazione potrebbe cambiare in futuro, aprendo nuovi scenari.

Leggi anche: F1 | Toyota vuole riscrivere la sua storia con l’alleanza con Haas

La sede di Toyota Gazoo Racing, situata a Colonia, potrebbe diventare il centro nevralgico delle operazioni tecniche di Haas, nel caso la collaborazione si rivelasse efficace. Sebbene si tratti di un’ipotesi futura, non è difficile immaginare che un crescente coinvolgimento di Toyota nella Formula 1 sarebbe accolto con favore. Un graduale spostamento delle attività tecniche da Maranello verso Colonia potrebbe rappresentare solo il primo passo verso una partnership più profonda.

L’accordo attuale tra Haas e Ferrari per la fornitura delle power unit è stato esteso fino al 2028, con un’opzione di rinnovo fino al 2030, dando al team un margine temporale sufficiente per valutare con calma le mosse future. Non è dunque irrealistico pensare che, nel giro di cinque o sei stagioni, potremmo vedere una Haas-Toyota completa, con quartier generale in Germania e una power unit targata Toyota, sviluppata internamente o in collaborazione. Quel che è sicuro è che la visione strategica di Komatsu è ambiziosa e mira a garantire una crescita costante e sostenibile nel lungo periodo.

Foto in copertina, Credit: Haas F1 Team


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | Haas rinnova con Ferrari: arriva il comunicato

Caterina Rizzo

F1 | La gara di Montreal è a rischio: in Canada non si placano gli incendi

Francesca Anna Tantone

F1 | Quanto dovranno spendere i team per prendere parte alla stagione 2024

Alessia Malacalza

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.