Weekend difficile a Singapore per Lewis Hamilton dopo la scelta strategica del Team. Le dichiarazioni all’evento Petronas.
Al termine di un’ottima qualifica, Hamilton aveva conquistato la terza casella sulla griglia di partenza del GP di Singapore. Nonostante le premesse, però, la sua è stata una gara da dimenticare, chiusa solo in sesta posizione. La sosta anticipata ha costretto Hamilton a centro gruppo, dietro vetture più lente, con Russell che ne ha approfittato per superare il compagno di squadra. Nella fase finale della gara anche Piastri e Leclerc lo hanno superato senza particolari difficoltà.

Leggi anche: F1 | Charles Leclerc frustrato dopo il GP di Singapore: “Abbiamo massimizzato”
Il risultato di Hamilton nel GP di Singapore è sicuramente da imputare alla scelta sbagliata di strategia, per il pilota britannico, che è stato l’unico in top 10 a partire con un set di gomme soft.
Scelta che lo ha costretto ad anticipare la sosta ai box (17° giro) a causa dell’usura degli pneumatici, arrivando a fine gara con un set di gomme hard ormai visibilmente consumato. Il 7 volte campione del mondo ha espresso la sua amarezza per la gara ad un evento a Kuala Lumpur per lo sponsor Mecedes Petronas.
«Ci siamo incontrati la mattina della gara, in realtà la sera prima avevano già detto che avrebbero voluto diversificare la strategia ed io ero un po’ perplesso» ha dichiarato Hamilton.
«In passato, quando ci siamo ritrovati in quella posizione, di solito se George si qualificava bene come fa di solito e io ero fuori dalla top 10 o qualcosa del genere, allora diversificavamo le strategie. Ma dato che qui eravamo così vicini, non aveva senso per me.» Ha continuato il pilota Mercedes, che poi ha rivelato di essersi battuto, nel briefing pre-gara, per cambiare strategia.
«Ho lottato il più duramente possibile per partire con le gomme medie, ma il team ha continuato a suggerirmi di iniziare con le morbide. Quando poi, in griglia, gli altri hanno tolto le termocoperte, tutti intorno a me partivano con le medie.»
«Ho fatto del mio meglio per tenere il passo con i ragazzi davanti. Erano troppo veloci. – aggiunge il sette volte campione del mondo – Ho cercato di far durare quel set il più a lungo possibile ma ho dovuto fermarmi al 17° giro. Da quel momento ho capito che la gara era finita per me, perché la gomma dura si sarebbe degradata in fretta, con quel caldo.»
George Russell, presente anche lui all’evento, ha commentato l’accaduto, affermando di sapere che il compagno di squadra non avrebbe gradito la scelta strategica «Quando l’ho visto, ho pensato: ‘Lewis non sarà contento…»
«Abbiamo avuto difficoltà con il bilanciamento della macchina per tutto il weekend, – ha continuato Hamilton – quindi abbiamo cambiato tante cose. Abbiamo fatto una buona qualifica, ma sfortunatamente la gara è stata un po’ troppo dura per noi. Ero così arrabbiato! Da quel momento mi sento particolarmente frustrato.»
A sei gare dalla fine del mondiale 2024, Hamilton è sesto nella classifica del campionato piloti , una posizione e 19 punti davanti a Russell.
La buona notizia per Lewis e per il team è che sono in arrivo dei miglioramenti per Austin, ma al momento, sulla scia di un’altra gara deludente, questa è una magra consolazione.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter