F1 | Helmut Marko al veleno su Norris: “Piastri più forte, anche mentalmente”

Lando Norris ha pasticciato ancora una volta nel GP del Belgio; cosa che non è sfuggita ad Helmut Marko, il quale commenta senza pietà.

Tra errori del team e dei piloti, la McLaren ha ora sprecato diverse occasioni di vittoria con una macchina che è ormai evidentemente la migliore in griglia. Proprio per questo non sono mancate le critiche alla squadra e al loro pilota di punta, Lando Norris, che ora viene messo sotto accusa anche da Helmut Marko.

Marko Norris
Helmut Marko, il consigliere della Red Bull che accusa Norris di essere troppo debole mentalmente rispetto a Piastri (crediti: PlanetF1)

Dopo un’inizio di stagione nella mischia dei top team, la McLaren ha ben presto mostrato i denti e, soprattutto a partire da Imola, è cresciuta sempre più. Ad oggi si può dire con certezza che sia la vettura più completa della griglia, eppure sta ottenendo meno delle sue capacità.

Il proprio pilota di punta, il ventiquattrenne di Bristol, ha vinto, con un po’ di fortuna, il suo primo GP a Miami. Da allora ha avuto diverse occasioni che, però, ha sprecato. In alcune occasioni si è trattato di sviste del team (pensiamo all’Ungheria), ma altre si è trattato di errori del pilota.

A parte lo sfortunato incidente con Max Verstappen in Austria, ciò che sta molto mancando a Norris sono delle partenze pulite. Basti pensare che delle 5 pole position ottenute in carriera, tutte sono state perse entro il primo giro, ultimo di questi esempi è proprio il GP tenutosi all’Hungaroring pochi giorni fa.


Leggi anche: F1 | Vowles rimane sorpreso da Mercedes e Red Bull dopo l’annuncio di Sainz in Williams dal 2025


Secondo molti ciò sarebbe il segno di una mancanza di sangue freddo da parte del britannico, forse non ancora pronto ad una lotta in chiave mondiale. Di questo avviso è anche il consigliere della Red Bull, Helmut Marko. A Sky Germania, egli ha parlato così della situazione creatasi in Belgio, dove Norris ha sbagliato l’ennesima partenza.

“Il fatto che Max sia stato in grado di tenere alle spalle Lando è stato un risultato fantastico. Tuttavia, da quello che ho visto, Norris è stato anche surclassato due volte. Quindi sarà un lavoro infernale nella seconda metà della stagione”, ha dichiarato l’austriaco.

“Non so quale sia la differenza di punti tra i due piloti McLaren, ma sembra che Piastri sia mentalmente il più forte. Oscar ha gradualmente chiuso il gap con Lando e a volte è ancora più veloce. Ma vedremo quale sarà la decisione”. Quest’ultima parte forse riferendosi alle parole di Zak Brown secondo il quale, durante la pausa estiva, il team sceglierà se designare un primo pilota da opporre a Verstappen.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: @McLarenF1

Lascia un commento