Secondo indiscrezioni, Helmut Marko avrebbe firmato il rinnovo con Red Bull, garantendosi un posto da consulente per altri 3 anni
Il 2023 è un anno che ha mostrato un dominio su tutti i fronti da parte della Red Bull e di Max Verstappen in Formula 1. Il team è stato perfetto in tutto e per tutto, infrangendo così molti record. Ma questo non toglie spazio a dicerie di corridoio, per i quali Helmut Marko, leggendario consulente del motorsport ed ex braccio destro di Dietrich Mateschitz, possa lasciare il suo posto già nel 2024.
L’ottantenne austriaco – che ha grandi meriti nella costruzione della Red Bull che conosciamo in F1 – ha sempre smentito le voci e recentemente ha confermato che, per il 2024, “tutto procede secondo i piani”.
Secondo quanto detto, Marko ha buone ragioni per essere ottimista riguardo ai prossimi anni. Se tutto è confermato, l’ex pilota austriaco ha recentemente prolungato il suo contratto con la Red Bull, la cui gestione ha subito cambiamenti significativi dalla morte di Mateschitz nell’ottobre del 2022.
Leggi anche: F1 | Norris favorisce Verstappen in gara? Le parole del britannico
Sebbene Marko sia il direttore della società che gestisce il team Red Bull Racing, è impegnato anche nella società madre delle bevande energetiche. L’anno scorso si diceva che ci sarebbero potuti essere conflitti riguardanti la posizione di Helmut Marko, alcune voci suggerivano che il nuovo management nominato nella casa madre dopo la morte dell’amministratore delegato potesse addirittura pensare di riconsiderare il suo ruolo.
Il nuovo contratto
Ormai, però, è certo che l’austriaco gode della fiducia della nuova dirigenza: il risultato è il suo nuovo contratto di 3 anni, che gli garantisce ancora la sua posizione.
Marko, che ha gareggiato in 9 Gran Premi di Formula 1 e ha vinto la 24h di Le Mans del ’71, parla di quello che fa nel suo lavoro e quanto ancora gli piaccia. Anche se ha più di 80 anni, l’austriaco ammette che gli piacciono i suoi compiti importanti e la quantità di viaggi che ne deriva.
“Faccio il mio lavoro alla Red Bull Racing dalle 11 del venerdì alla domenica sera e mi diverto!” ha affermato il consulente del motorsport della Red Bull.
La permanenza di Marko significa anche che la leadership della Red Bull, che oggi domina nella F1, non cambierà per i prossimi anni.
Max Verstappen, dopo essersi assicurato il suo 3° titolo mondiale, aveva detto: “L’atmosfera nella squadra è fantastica e ognuno sa esattamente qual è il proprio ruolo. Tutti coloro che sono con noi ora, sono molto importanti per il nostro successo. Per questo motivo non ci saranno cambiamenti in futuro”. Così l’olandese preannunciò il rinnovo di Helmut Marko che ora è realtà.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter