Novembre 10, 2024
Paddock News 24
F1IntervistaPN24

F1 | Helmut Marko mette in guardia Sauber: “Scegliere Bottas e non Schumacher sarebbe incomprensibile”

Il dirigente Red Bull, Helmut Marko, dice la sua sulla situazione in casa Sauber dove, al momento, Bottas sembra favorito su Schumacher per un sedile in F1.

L’ULTIMO POSTO DISPONIBILE

Allo stato dei fatti, la griglia per il 2025 è praticamente ultimata. L’ultimo pilota da individuare sarà, per l’appunto, il compagno di squadra di Nico Hülkenberg nella sua nuova avventura con la Sauber (futura Audi). Stando alle indiscrezioni, il favorito per il sedile Sauber ancora vacante è proprio l’attuale pilota del futuro team Audi, Valtteri Bottas, che sembrerebbe aver superato nelle preferenze Mick Schumacher per un posto in F1.

Valtteri Bottas Sauber F1
Valtteri Bottas sembra l’indiziato principale come compagno di squadra di Nico Hülkenberg per la prossima stagione in Sauber.

La squadra di Hinwil ha ammesso che sta attualmente valutando chi affiancare al veterano tedesco. Meglio scegliere un altro pilota esperto oppure puntare su un giovane, anche in ottica futura, per creare un percorso duraturo con Audi a partire dal 2026?

Franco Colapinto, dopo gli ottimi risultati ottenuti in Williams, ha attirato l’attenzione degli addetti ai lavori, ma non è l’unico. Gabriel Bortoleto, attualmente sotto contratto con McLaren e Theo Pourchaire, già terzo pilota Sauber, figurano sul taccuino della scuderia svizzera.

Su tutti Zhou Guanyu sembra il meno quotato. Il futuro Team Principal Binotto, infatti, non sembrerebbe prendere in considerazione il pilota cinese, dati i risultati ottenuti, con fatica, finora.

PER MARKO SCHUMACHER MERITA LA F1

Il responsabile del programma junior della Red Bull ritiene, infatti, che la Sauber dovrebbe dare una seconda chance a Mick Schumacher. Dopo l’avventura in Haas l’attuale terzo pilota Mercedes non ha più avuto effettive opportunità in F1 e, per il manager austriaco, questa potrebbe essere la giusta occasione.

Helmut Marko F1
Helmut Marko si dice incredulo sulla possibile preferenza di Bottas su Mick Schumacher, in casa Sauber

Leggi anche: F1 | Futuro Russell-Red Bull: la smentita di Helmut Marko


«Non credo che l’Audi sarà un auto vincente già dall’anno prossimo», ha dichiarato Marko a Sport.de. «Ciò significa che non ci sarà alcuna pressione per Audi o per i suoi piloti. Sarebbe un buon paragone con Nico Hulkenberg – continua l’advisor Red Bull, suggerendo poi – Se la prestazione non è giusta, puoi sempre sostituirlo per il 2026».

Successivamente, Marko apre il dibattito sull’eventuale rinnovo di Bottas «Non lo so con esattezza, ma se la situazione è davvero questa allora l’intera faccenda è ancora più incomprensibile per me» ha affermato.

In chiusura anche un avviso che sa di suggerimento al figlio d’arte: «Credo che se [Schumacher] non otterrà questo posto, la sua avventura in Formula 1 sarà finita. Dovrebbe concentrarsi sulle gare a lunga distanza del WEC, dove finora ha avuto molto successo. Se rimarrà nel motorsport, dovrà trovare qualcosa che gli piaccia e che gli dia anche la possibilità di vincere».

SCHUMACHER NON CHIUDE ANCORA LE PORTE DELLA F1

Schumacher, tuttavia, attualmente impegnato anche nel Campionato mondiale endurance con Alpine, oltre che come terzo pilota Mercedes, non perde la speranza di tornare in F1.

«Qualunque cosa accada in futuro, si spera che verrà decisa entro la fine dell’anno. – ha dichiarato ad AutosportNon appena saprò cosa farò, pubblicherò sicuramente un comunicato stampa e ve lo farò sapere. Sicuramente, però, la speranza è la F1: è ciò che sognavo fin da quando ero un ragazzino».


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | GP Canada – Perez analizza la sua debacle: “Distacco da Max? Non sono preoccupato”

Martina Luraghi

F1 | GP Bahrain – Le previsioni meteo per il primo Gran Premio dell’anno

Alessia Malacalza

La classifica piloti della Superbike dopo il Round Aragon [Round 10/12]

Luca Costantino

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.