Christian Horner non ha escluso un interesse di Red Bull nei confronti di Russell per il 2026: la risposta di Helmut Marko non si è fatta attendere
Il contratto di Russell con Mercedes scadrà al termine della stagione 2025 e a Singapore Christian Horner ha detto di tenerlo in considerazione per un sedile in Red Bull: il commento di Helmut Marko a queste dichiarazioni non è tardato ad arrivare.
Il parco piloti di Red Bull è in grande fermento. Ricciardo è stato costretto a lasciare anzitempo la Formula 1 in favore della promozione di Lawson a partire dalla prossima gara a Austin. Si vocifera che al Gran Premio del Messico possa arrivare l’annuncio del ritiro di Sergio Perez, troppo al di sotto delle aspettative e parte in causa nel portare lontano da Milton Keynes il mondiale costruttori.
Anche Max Verstappen, pur avendo un contratto con Red Bull fino al termine del 2028, non è soddisfatto della situazione: le prestazioni non sono all’altezza e i capricci della FIA non lo stanno certamente tenendo ancorato alla classe regina.
Leggi anche: F1 | Nel paddock sono sicuri: Red Bull annuncerà il ritiro di Perez
Si può, dunque, capire l’interesse di Christian Horner alla situazione con Mercedes di Russell, pilota di punta in scadenza a fine 2025. Nel corso del weekend di Singapore, il TP della Red Bull aveva dichiarato: “Vogliamo prenderci tempo per capire quali opzioni ci sono per il futuro. Non abbiamo paura di uscire dal nostro parco piloti.”
“George Russell è in scadenza di contratto alla fine del prossimo anno. Sarebbe sciocco non tenerlo in considerazione. Ci sono altri piloti, talentuosi, che potrebbero essere senza contratto.”
La risposta di Helmut Marko a queste dichiarazioni non si è fatta attendere: “George Russell è al pari di Hamilton in qualifica, se non più veloce. Ma George Russell è legato a Mercedes e al momento ci stiamo concentrando sui nostri giovani piloti.”
Non è la prima volta quest’anno che Marko e Horner si trovano in opposizione. Le parole di Marko sono più allineate con quanto detto da Toto Wolff per proteggere la propria squadra, che l’anno prossimo vedrà lo stesso Russell insieme all’esordiente Antonelli. Come spesso capita in Formula 1, è il gioco delle parti.
Ora che ha perso molte certezze, Horner vuole creare instabilità in Mercedes. Toto Wolff aveva fatto lo stesso corteggiando a lungo Max Verstappen prima dell’annuncio di Antonelli, ma ora si difende. Marko protegge il proprio lavoro, favorendo i piloti junior su cui Red Bull ha investito molto negli anni.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti Immagine di Copertina: @MercedesAMGF1