Verstappen sempre imprendibile, Norris una riconferma, Alonso cuor di leone, bene Perez. Le pagelle del GP del Brasile.
Gran Premio di Interlagos concluso con la vittoria numero 52 per Max Verstappen, secondo Norris che amministra la seconda posizione e prova ad insidiare l’olandese. Terzo Alonso al termine di una bellissima lotta negli ultimi giri con Perez, autore di una rimonta da manuale. Queste le pagelle del GP del Brasile:
Pagelle Piloti
Max Verstappen – 10
Domina per tutto il weekend, non si lascia intimorire o distrarre dal tentativo di sorpasso da parte di Norris ad inizio gara. Vittoria mai in discussione come accaduto durante tutta la stagione.
Lando Norris – 8.5
In entrambe le partenze supera agevolmente le Aston Martin di Alonso e Stroll, poi si mette a caccia del neo campione del mondo, ma il passo gara non è all’altezza di quello di Red Bull. Comunque tiene bene il suo ritmo e si porta a casa un secondo posto meritato.
Fernando Alonso – 9
Lo spagnolo tiene testa a Perez per l’intero GP. Prima gestisce le sue gomme, gioca a fare elastico con il distacco; poi dopo il secondo pit stop soffre un po’, ma reagisce da campione e regala una splendida lotta per il gradino più basso del podio.
Sergio Perez – 8
Rimonta quasi perfetta dal nono posto alla partenza per il messicano. Riesce a recuperare grazie ad un ottimo passo gara della sua monoposto, ma a forza di inseguire Fernando spende troppo in termini di prestazioni di gomma e si deve accontentare della medaglia di legno.
Lance Stroll – 7.5
In qualifica si conferma essere sempre in forma nelle condizioni incerte, poi in gara perde in termini di passo e di costanza, ma riesce sia a superare le due Mercedes che a tenere dietro Carlos Sainz. Non sarà sicuramente il miglior weekend per Lance, ma sicuramente è stata una prestazione più che positiva.
Pagelle Squadre
Red Bull – 8.5
In qualifica unico piccolo errore, ovvero quello di non far uscire Perez assieme a Verstappen, così da poter permettere al messicano di partire più avanti. In termini di set-up, passo gara e strategia comunque, tutto come sempre eseguito alla perfezione.
Leggi anche: F1 | GP Austin, RISULTATI: Verstappen vince, male Ferrari
Mercedes – 5
Weekend da incubo per il team di Toto Wolff. Russell costretto al ritiro mentre Hamilton ha sofferto nel trovare il feeling con le gomme.
Ferrari – 6
Sufficienza per la qualifica di Charles e per la prestazione in gara di Sainz, che comunque limita i danni per il team in ottica campionato costruttori. Il passo non è stato alto rispetto agli avversari e le gomme non hanno subito un degrado così eccessivo, un 6 politico per il team di Maranello.
Menzioni Speciali
Charles Leclerc – 6
Sfortunatissimo il monegasco, che non prende parte neppure alla partenza del GP brasiliano. La possibilità di fare una buona prestazione c’era, il 6 è per la calma che mantiene nonostante le situazioni che si verificano su di lui, e per l’ottima qualifica di venerdì.
Yuki Tsunoda – 7
Sebbene commette qualche errore ad inizio gara, il giapponese della AlphaTauri riesce a rimediare all’errore commesso il weekend scorso in Messico, e porta la sua monoposto in nona posizione.
Pierre Gasly – 7.5
Il francese dell’Alpine è stato poco inquadrato durante il weekend e la gara, ma è riuscito a rimanere in quasi ogni sessione davanti al compagno di squadra Ocon. In gara poi Pierre prova addirittura a superare le due Mercedes, e alla fine arriva settimo al traguardo.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter