La F1 ha pubblicato la entry list dei piloti per il mondiale 2025, che svela anche i numeri delle monoposto. Bortoleto sceglie il 5 di Vettel
Il mondiale 2024 si è concluso pochi giorni fa, ma gli occhi sono già rivolti al futuro. La F1 si prepara alla stagione 2025, con la FIA che ha pubblicato la entry list dei piloti finora sotto contratto con le varie squadre: in questa sono evidenziati anche i numeri che gli alfieri dei vari team hanno scelto in vista del prossimo anno. Tante le riconferme, alcune anche dopo il “cambio di casacca” di alcuni piloti, migrati verso altri team.
Il campione F1 mantiene il numero 1
Il campione del mondo in carica, Max Verstappen, ha riconfermato la propria corona grazie alla conquista del suo quarto titolo iridato. Con esso, il pilota olandese della Red Bull ha anche ottenuto la possibilità di tenersi stretto il numero 1, che solamente il vincitore del campionato piloti dell’anno precedente può vestire sulla propria monoposto. Super Max ha deciso di lasciare nell’armadietto il suo tanto amato 33 per un’altra stagione.
Verstappen, inoltre, aveva riportato il numero 1 in pista dopo diversi anni di assenza dai tracciati. Lewis Hamilton, infatti, durante il suo lungo dominio aveva sempre preferito mantenere il suo iconico 44, ad eccezione del 2009 con McLaren. Nel 2017, anno successivo al trionfo di Nico Rosberg, non era invece presente il campione in carica. Il pilota tedesco, infatti, scelse di ritirarsi dalla Formula 1 dopo aver sconfitto il compagno di squadra in Mercedes.
Bortoleto omaggia Vettel
Nel 2025 tornerà a mostrarsi il numero 5, reso celebre negli ultimi anni da Sebastian Vettel. A sceglierlo è stato Gabriel Bortoleto, nuovo acquisto della Sauber. Il campione di Formula 2, al suo debutto nella massima categoria, correrà con un numero tanto amato dai tifosi del quattro volte iridato tedesco. Il brasiliano viene da un filotto di vittorie: nel 2023 aveva infatti conquistato il titolo piloti in Formula 3. Un palmares degno di una icona come Vettel.
I numeri confermati e i nuovi piloti
Oltre a Bortoleto, sono tre i volti nuovi che scenderanno in pista nel 2025, in attesa di capire il futuro di Perez in Red Bull. L’italiano Andrea Kimi Antonelli utilizzerà il numero 12 in Mercedes, Jack Doohan in Alpine ha scelto il 7 e Oliver Bearman l’87. Per quanto riguarda il secondo pilota Racing Bulls, Lawson non è presente nella lista poiché non sotto contratto per il 2025.
Tutti gli altri hanno deciso di riconfermare i loro numeri “storici”. Carlos Sainz porta in Williams il 55, mentre Lewis Hamilton utilizzerà il 44 in Ferrari. Esteban Ocon e Nico Hulkenberg, rispettivamente passati in Haas e Sauber, terranno il 31 e il 27.
Leggi anche: Il Rwanda sogna la F1 per un GP in Africa
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter