Luglio 18, 2024
Paddock News 24
F1

F1 | Il 2023 della McLaren: dal buio totale al riscatto

La stagione 2023 della McLaren non era partita nel migliore dei modi, con la monoposto che ha avuto grossi miglioramenti solo nella seconda parte della stagione.

La stagione 2023 della McLaren non era partita nel migliore dei modi, con la monoposto che ha avuto grossi miglioramenti solo nella seconda parte della stagione.

Il duo Norris-Piastri, guidato dall’italiano Andrea Stella, è stato in grado di cambiare totalmente le sorti di una stagione che all’inizio pareva essere nel buio più totale. Una rimonta che ha sorpreso tutti, dalla stessa McLaren ai team rivali.

McLaren 2023
Credit: DPPI Media/Alamy Live News

Il TP italiano aveva avvisato all’inizio dell’anno che la macchina per i primi GP avrebbe faticato molto, chiedendo pazienza in vista di miglioramenti. Ha avuto un grande coraggio ma, soprattutto, ragione!

McLaren sembra aver vissuto due stagione totalmente agli opposti. Nelle prime 8 gare il team aveva ottenuto pochissimi punti, solo 17, con una media di 2.1 per ogni Gran Premio. Inoltre, il distacco rispetto ai team principali era folle: oltre 1 secondo sul giro.

Tutto però, è cambiato per McLaren negli ultimi GP disputati. Un totale di ben 145 punti guadagnati, quindi 18.1 per gara. Il duo giovanissimo ha ottenuto 5 podi , 1 podio sprint, 1 giro veloce e il 4° posto nel mondiale costruttori.


Leggi anche

Come fare per lavorare nel settore motorsport? Ce lo dicono i ragazzi di Squadra Corse PoliTo con una intervista ESCLUSIVA


McLaren, occhi puntati sul team di Woking nel 2024?

Il progetto di McLaren e di Andrea Stella sta prendendo sempre più forma. In vista del 2024 l’obiettivo principale sarà quello di imparare dagli errori della passata stagione, soprattutto a livello di aerodinamica dove il team ha sofferto di più.

Tra l’altro, il team di Woking potrà contare sulla  galleria del vento di proprietà, inaugurata qualche mese fa. Non stiamo qua a dire quanto importante sia questo per McLaren, che potrà contare su strutture di proprietà e di ultima generazione per provare a portare a casa vittorie con il giovanissimo duo di piloti.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | Qualifiche GP Giappone – Verstappen si prende la pole, ma guarda già al futuro: “Domani è la giornata che conta”

Simona Puleo

F1 | Troppi punti persi nel 2023 dalla Ferrari: Vasseur fa il conto

Alessia Malacalza

F1 | GP Cina – Aston Martin protesta: Sainz non avrebbe potuto continuare le qualifiche!

Davide Allegretti

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.