Il pilota finlandese ha concluso la sua undicesima stagione in Formula Uno in quindicesima posizione, il suo peggior risultato di sempre (ad eccezione del suo anno da rookie)
In questo 2023, abbiamo sentito spesso parlare di Valtteri Bottas. Dai baffi ai capelli, passando per un calendario intero di foto del suo fondoschiena, volente o nolente, è stato una presenza costante sui social. Non si è parlato altrettanto, purtroppo, delle sue performance in pista. Bottas ha infatti chiuso questa stagione in quindicesima posizione nel campionato piloti, con solo dieci punti a suo nome.
Il termine di paragone perfetto
Il confronto con il compagno di squadra è fondamentale, e Valtteri Bottas lo sa bene. Dopo avere trascorso cinque stagioni al fianco del sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, Bottas si è trovato per la prima volta, all’inizio del 2022, alle prese con la responsabilità di essere il pilota più esperto nel team. Il finlandese, quest’anno come quello passato, non ha deluso le aspettative. Su ventidue Gran Premi disputati, infatti, ha battuto Zhou Guanyu tredici volte in gara e sedici volte in qualifica.
Leggi anche: F1 | Sauber, dal 2024 si punta in alto, non c’è spazio per errori
Corpo prigione dell’anima
Questi dati rendono ancora più inspiegabile la stagione 2023 di Valtteri Bottas, che solo in quattro occasioni ha raggiunto la zona punti. La colpa, ahimè, non può che ricadere sulla vettura, sicuramente una delle più lente in griglia e che semplicemente non ha dato la possibilità ai piloti Alfa Romeo di battagliare per le posizioni più alte. Nonostante ciò, il numero 77 ha dimostrato lampi di maestria in diverse occasioni.
Il Gran Premio del Bahrain e quello d’Italia sono indubbiamente stati i migliori della sua stagione. In occasione del primo, infatti, il pilota finlandese si è ben qualificato ed è riuscito a portarsi a casa una buona ottava posizione. Nel secondo caso, invece, una partenza forte sulle gomme dure e un paio di sorpassi gli hanno permesso di chiudere la gara giusto dentro alla top ten. Impossibile non menzionare le qualifiche del Gran Premio del Qatar e quelle di Las Vegas, durante le quali Bottas è riuscito a prendere parte alle Q3.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: sauber-group.com/motorsport/formula-1