Il circuito di Madrid, che avrebbe dovuto ospitare il GP di F1 in Spagna dal 2026, potrebbe saltare ancor prima di essere ufficializzato a causa di alcuni problemi
Qualche mese fa era arrivato l’annuncio ufficiale che nella stagione di F1 2026 il GP di Spagna passerà sul circuito cittadino di Madrid. L’ingresso della capitale spagnola, allontanerebbe l’ormai storico circuito di Catalunya.
Il circuito sembrava aver firmato un contratto con i vertici di Liberty Media per rimanere in calendario fino al 2035. La lunghezza sarebbe di 5,47km con 20 curve; la velocità media raggiunta dalle monoposto si aggirerebbe intorno ai 213 km/h. Il tracciato del GP di Spagna si snoda sui viali di IFEMA MADRID e su circa 1,5 km di strade pubbliche.
Il progetto prevede anche la costruzione di un paddock coperto e climatizzato oltre che molte aree dedicate ai tifosi.
E’ di qualche ora fa la notizia che tutto questo potrebbe non prendere mai vita per mancanza di investitori. “Abbiamo constatato la mancanza di partner qualificati, in grado di sostenere i rigorosi requisiti“, hanno dichiarato le autorità spagnole. “A causa del numero di clausole aggiuntive che abbiamo messo in atto, non abbiamo trovato la compagnia che vuole correre il rischio“.
Leggi anche: F1 | Coulthard elogia la prestazione di Norris a Singapore: “Lezione di guida magistrale, per me è nel gruppo dei grandi”
A finanziare il progetto non ci sarà ne lo stato ne le circoscrizioni di Madrid. La sola IFEMA, dovrà prevedere a tutti i costi di creazione e gestione dell’evento. Le autorità spagnole rassicurano gli enti preposti, che le spese sostenute saranno sicuramente compensate dal grande ritorno economico dell’evento.
Il circuito si farà. IFEMA, l’ente privato preposto, si muoverà alla ricerca di supporto di altri investitori per raggiungere il budget necessario a soddisfare le richieste della FOM.
Non è la prima volta che in F1 vediamo situazioni del genere. Primo fra tutti, è ciò che sta accadendo in Germania. Il paese, nonostante patria dei più noti brand automobilistici, non ha nessun GP in calendario proprio per mancanza di investitori.
Vediamo come progredisce la situazione considerando che non manca molto al presunto debutto del circuito nel 2026.
*Foto in copertina, credits: @carruseldeportivo
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter