In un’intervista, Mohammed Ben Sulayem, presidente della FIA, si è mostrato favorevole in merito all’intenzione di rendere le auto di F1 più leggere.
Il presidente della FIA Ben Sulayem è d’accordo con Stefano Domenicali su una questione: le auto di F1 devono essere più leggere. Lo ha dichiarato in un’intervista dove ha approfondito l’argomento, spiegando quali sono le motivazioni che spingono questo progetto.
Negli ultimi 15 anni infatti il loro peso è incrementato di 213 chilogrammi. Le vetture attualmente devono rispettare un peso minimo di 798 kg, dunque in ogni momento del weekend non possono scendere sotto questo limite. Questo comporta che l’auto arrivi a oltre 900 kg all’inizio di un GP, ciò per la presenza del carburante, che dev’essere in quantità necessaria per concludere la gara e superare i controlli finali.
Leggi anche: F1 | Binotto, sgarbo a Ferrari? Storico tecnico verso Alpine
Ben Sulayem fa capire che alleggerire le auto sia la scelta giusta portando la sua esperienza personale. Il presidente FIA ha guidato nel rally, dunque ha fatto capire perché delle auto più leggere sarebbero vantaggiose. “Io stesso ho guidato rally. Le auto leggere sono migliori e so di cosa sto parlando”, afferma il presidente della FIA.
“Se l’auto è più pesante, le sospensioni sono compromesse, i freni non funzionano bene e le gomme si consumano più velocemente. Più peso nelle vetture, inoltre, comporta un maggiore pericolo in caso di incidente“. A detta dell’imprenditore arabo, dunque, alleggerire le vetture porterebbe sicuramente a migliorarle dal punto di vista tecnico, e aumenterebbe anche la sicurezza in pista.
Inoltre precisa che l’argomento è già stato discusso all’interno del team della FIA: “Vogliamo auto più leggere e vogliamo un suono migliore. Alla fine dipende dalla FIA. Se anche Stefano lo vuole, bene, allora siamo d’accordo su questo punto. Ma è la FIA a dover decidere. Lo implementeremo. Non perché la FOM o una squadra vuole questo, ma perché è la cosa giusta per lo sport“.
[Credits immagine di copertina: fia.com]
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter