Dicembre 10, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Il Qatar vuole acquistare il team Audi: manca solo l’annuncio

Manca solo l’ufficialità ma il Qatar sembra prossimo all’acquisto del team di F1 Audi, che entrerà nella massima categoria dal 2026

Prima ancora di entrare nella massima categoria del motorsport, è già sulla bocca di tutti. Sembrerebbero ormai in fase avanzata le trattative per la vendita parziale del team di F1 Sauber, che dal 2026 diventerà Audi, al Qatar. L’annuncio dovrebbe arrivare prima del GP sul circuito di Losail.

La notizia è stata riportata dal giornalista di F1 Joe Saward che, nonostante le smentite dei diretti interessati, da la trattativa ormai quasi conclusa. Secondo Autosport, il tutto si potrebbe concludere già dalla prossima settimana, o comunque prima del penultimo appuntamento della stagione.

F1 qatar team audi
Foto: Getty Images

Se a marzo Audi aveva annunciato che avrebbe acquistato il 100% del team Sauber, ad un prezzo stimato di circa 650 milioni di euro, oggi la situazione in Germania non promette niente di buono. Si parla infatti di una grave crisi economica di Volkswagen AG, proprietaria anche del marchio Audi.

Con una perdita di circa 30.000 posti di lavoro, gli addetti ai lavori hanno affermato come al momento sia molto difficile coprire le spese per un programma di F1. Nonostante tutto, il marchio interessato, non si è sbilanciato.


Leggi anche: F1 | “Max Verstappen? Alla pari di Schumacher”: l’ammissione di un ex pilota


Questo è il momento giusto per entrare in F1. La decisione è stata ben preparata due anni e mezzo fa e rivalutata lo scorso anno. Crediamo che F1 e Audi siano una coppia perfetta ed in linea con la nostra strategia. Sarà ambiziosa e richiederà tempo, ma è in linea con il modo in cui ci stiamo reinventando dal punto di vista aziendale”. 

Queste erano le parole del CEO Gernot Dollner, rilasciate durante il weekend del Gran Premio d’Italia. Nel giro di qualche mese però, sembra che la medaglia abbia cambiato totalmente faccia. I Qatarioti sarebbero disposti a spendere fino a 1 miliardo di euro per il progetto.

Lo stato arabo aveva già investito in Volkswagen AG. Detto ciò, se il gruppo tedesco dovesse trarre vantaggio da un investimento nel team Audi F1, anche il Qatar parteciperebbe indirettamente come uno degli azionisti.

Nonostante tutte queste voci, al momento non ci sono informazioni chiare su come possano unirsi le due parti. La cosa più possibile potrebbe essere un investimento di minoranza, senza apportare cambiamenti significativi all’immagine della squadra. Se parliamo invece di un investimento più grande, potremmo vedere un adattamento del nome, che andrebbe ad includere “Qatar”.

*Foto in copertina, credits:


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | Sei nuovo nel mondo della Formula 1? Ecco dieci gare che devi assolutamente recuperare

Simone Dicanosa

F1 | Risultati altalenanti in gara per Mercedes: gli ultimi aggiornamenti stanno funzionando?

Riccardo Callegari

F1 | GP Belgio: Aston Martin ancora a caccia del riscatto

Bianca Lain

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.