F1 | Il retroscena di Alonso prima della firma di Newey con Aston Martin

Fernando Alonso ha svelato un retroscena sull’ingaggio di Adrian Newey da parte di Aston Martin.

Il più chiacchierato nel paddock di F1 per i suoi successi e non solo, Adrian Newey vestirà i colori di Aston Martin a partire dalla prossima stagione; un binomio Alonso-Newey che potrebbe riservare tantissime sorprese.

newey alonso aston martin
Quanto ha influito Alonso sulla firma di Adrian Newey?, Credit: Aston Martin Racing

Newey ha firmato per Aston Martin ed è diventato azionista dopo aver rifiutato altre chiamate, tra cui quella di Ferrari. Il pilota asturiano ha svelato un curioso retroscena prima della firma di Newey; Alonso, infatti, avrebbe incontrato Newey a Montecarlo col tentativo di convincerlo ad accettare il progetto del team di Silverstone:

Gli ho mandato un messaggio, di sicuro, come probabilmente hanno fatto tutti quelli che volevano lavorare con lui”, ha dichiarato a Racingnews365“L’ho anche visto al Gran Premio Storico di Monaco dove stava correndo quella settimana, e abbiamo trascorso mezz’ora a chiacchierare. Non lo so, abbiamo tutti cercato di convincerlo. Alla fine, penso che Lawrence, la sua visione, la nuova fabbrica e ciò che Aston Martin vuole per il futuro, insieme a Honda, siano stati probabilmente fattori chiave.”


Leggi anche: F1 | Ocon crede in Bearman per la stagione 2025 in Haas: “Straordinario a Baku, me lo aspettavo”


Aston Martin in rinnovamento per il futuro

Il team di Lawrence Stroll è in una fase di grande rinnovamento avendo ingaggiato tecnici e figure di spessore; l’arrivo di Newey è solo uno dei grandi investimenti. Aston Martin, inoltre, passerà nel 2026 ai motori Honda, marchio con cui Newey ha vinto con Red Bull.

A questo bisogna aggiungere anche la questione infrastrutturale con la nuova galleria del vento prossima ad entrare in funzione; da quanto appreso, Newey avrebbe scelto Aston Martin principalmente per questo aspetto operativo.

“Newey è una grande risorsa per il team, ha aggiunto Alonso. “E probabilmente, per me, quello che penso è che il team Aston Martin sia il team del futuro, in un certo senso. Stiamo inaugurando nuovi edifici in fabbrica, il campus, la galleria del vento sarà pronta a gennaio. Honda, Aramco, i migliori partner al mondo, probabilmente, e ora anche Adrian. Penso che il team e la visione di Lawrence stiano prendendo forma.”


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


*Immagine di copertina, credit: XPB Images

Lascia un commento