Fernando Alonso ha svelato un retroscena sull’ingaggio di Adrian Newey da parte di Aston Martin.
Il più chiacchierato nel paddock di F1 per i suoi successi e non solo, Adrian Newey vestirà i colori di Aston Martin a partire dalla prossima stagione; un binomio Alonso-Newey che potrebbe riservare tantissime sorprese.

Newey ha firmato per Aston Martin ed è diventato azionista dopo aver rifiutato altre chiamate, tra cui quella di Ferrari. Il pilota asturiano ha svelato un curioso retroscena prima della firma di Newey; Alonso, infatti, avrebbe incontrato Newey a Montecarlo col tentativo di convincerlo ad accettare il progetto del team di Silverstone:
“Gli ho mandato un messaggio, di sicuro, come probabilmente hanno fatto tutti quelli che volevano lavorare con lui”, ha dichiarato a Racingnews365. “L’ho anche visto al Gran Premio Storico di Monaco dove stava correndo quella settimana, e abbiamo trascorso mezz’ora a chiacchierare. Non lo so, abbiamo tutti cercato di convincerlo. Alla fine, penso che Lawrence, la sua visione, la nuova fabbrica e ciò che Aston Martin vuole per il futuro, insieme a Honda, siano stati probabilmente fattori chiave.”
Leggi anche: F1 | Ocon crede in Bearman per la stagione 2025 in Haas: “Straordinario a Baku, me lo aspettavo”
Aston Martin in rinnovamento per il futuro
Il team di Lawrence Stroll è in una fase di grande rinnovamento avendo ingaggiato tecnici e figure di spessore; l’arrivo di Newey è solo uno dei grandi investimenti. Aston Martin, inoltre, passerà nel 2026 ai motori Honda, marchio con cui Newey ha vinto con Red Bull.
A questo bisogna aggiungere anche la questione infrastrutturale con la nuova galleria del vento prossima ad entrare in funzione; da quanto appreso, Newey avrebbe scelto Aston Martin principalmente per questo aspetto operativo.
“Newey è una grande risorsa per il team“, ha aggiunto Alonso. “E probabilmente, per me, quello che penso è che il team Aston Martin sia il team del futuro, in un certo senso. Stiamo inaugurando nuovi edifici in fabbrica, il campus, la galleria del vento sarà pronta a gennaio. Honda, Aramco, i migliori partner al mondo, probabilmente, e ora anche Adrian. Penso che il team e la visione di Lawrence stiano prendendo forma.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, credit: XPB Images