Altro attacco sferrato da Jacques Villeneuve, questa volta i bersagli sono stati Hamilton e il suo futuro in Ferrari: “Sarà una montagna russa.” Poi il paragone con Verstappen…
Jacques Villeneuve non ha mai avuto peli sulla lingua nel commentare le vicende del mondo della Formula 1: questa volta ha parlato di Hamilton, confrontandolo a Verstappen, e della sua futura avventura in Ferrari. Secondo il campione del mondo del 1997, il pilota inglese non è più costante come un tempo. O forse non lo è mai stato.

Crediti Immagine: motorsport.com
Hamilton si sta preparando ad affrontare le ultime gare della sua lunga e vincente carriera in Mercedes, prima di approdare a Maranello in casa Ferrari a partire dalla prossima stagione. Per Villeneuve le prospettive però non sono tutte rosee: “Lewis Hamilton sarà su una montagna russa emotiva alla Ferrari.”
Le parole di Villeneuve non si fermano qui. Anzi, proseguono con delle schiette critiche dirette al sette volte campione del mondo: “Sembra essere molto emotivo nella guida, negli alti e nei bassi. Sembra che questo abbia un grosso impatto su di lui.”
Leggi anche: F1 | Mercedes: Niente Verstappen nel 2025, ma per il 2026…
Il campione del mondo canadese non è soddisfatto della stagione di Hamilton: “Per la maggior parte della stagione, sembrava stesse accettando di essere sconfitto da Russell. Questo è strano. A Silverstone ha tirato fuori il suo ‘killer instinct’ facendo la differenza sul bagnato. Quello è il campione che conosciamo, sa come sfruttare un’occasione.”
Onestamente riesce difficile trovarsi in disaccordo con queste parole. La stagione di George Russell viene spesso sottovalutata, perché si guarda solo alla differenza di punti in classifica. Senza la squalifica in Belgio del giovane pilota inglese, però, in casa Mercedes si troverebbero in un’altra situazione.
L’attacco di Villeneuve, però, non si limita alle prospettive future del tandem Hamilton-Ferrari, ma sfocia anche nel paragone tra l’inglese e il rivale, campione del mondo in carica, Max Verstappen.
Ecco come ha proseguito il campione canadese: “In ogni stagione a cui ha preso parte Hamilton ha avuto alti e bassi. Non ha mai avuto una stagione come Max Verstappen. È sempre altalenante. Forse dubita di se stesso, ma non ne sono sicuro.”
In Formula 1 è sempre difficile fare paragoni tra piloti che non siano sulla stessa macchina nello stesso momento. Per questo le parole di Villeneuve nel confronto tra Hamilton e Verstappen possono suonare un po’ stonate. L’unica osservazione ammissibile è che Hamilton non ha mai demolito un compagno di squadra come Verstappen ha fatto con Perez, nemmeno Bottas.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti Immagine di Copertina: Getty Images